{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

AppFollow: Rivoluziona il modo di ottimizzare la tua app

AppFollow: Rivoluziona il modo di ottimizzare la tua app

AppFollow consente di consolidare facilmente i dati delle app mobili da più fonti in un unico spazio. È uno strumento che aiuta i team con i follow-up quotidiani, l’assistenza clienti, l’App Store Optimization (ASO), l’analisi della concorrenza e altro ancora.

{{item.title}}

Hai un’idea di business? Probabilmente c’è già un’app dedicata. “Mobile first” è diventato uno slogan onnipresente, dal web design alla costruzione della presenza digitale di un marchio. È facile capire perché, dato che il 90% degli utenti accede a internet mediante un dispositivo mobile: vale a dire circa 4,32 miliardi di persone in tutto il mondo che si connettono via smartphone o tablet, una tendenza che è destinata ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni. La pandemia ha accelerato la digitalizzazione e ha costretto grandi e piccole aziende a riconsiderare la propria presenza online. In molti casi, questo ha significato creare un’applicazione mobile.

Il successo di un marchio nell’odierna realtà digitale non dipende solo dal prodotto e dal team dell’azienda, ma è anche direttamente collegato all’opinione espressa dai suoi clienti e utenti. Oltre ad innovarsi attraverso la tecnologia, le aziende devono coinvolgere gli utenti e, soprattutto, sapere che cosa pensano di loro. Le recensioni online hanno un effetto potente sul comportamento dei consumatori e, di conseguenza, sul valore del marchio.

Secondo uno studio di Big Commerce, le recensioni positive dei clienti possono aiutare a generare circa il 62% di entrate in più da parte di ogni cliente, ogni volta che visita il marchio. Inoltre, lo studio afferma che il 92% dei consumatori legge recensioni e raccomandazioni online, quando sta considerando di fare un acquisto.

La maggior parte degli sviluppatori di app sono impegnati a risolvere i bug o a migliorare l’esperienza dell’utente, e non sono pronti a trasformare le recensioni degli utenti in intuizioni di business. In che modo le aziende possono trarne il massimo vantaggio? Gli imprenditori Anatoly SharifulinEugene Kruglov e Pavel Vlasov hanno deciso di analizzare la questione durante un hackathon del 2014. Un problema che si trovavano ad affrontare come sviluppatori, era la necessità di monitorare le prestazioni di decine di applicazioni contemporaneamente: è stato questo il motivo che li ha portati a realizzare un semplice strumento di gestione delle recensioni delle app, con l’obiettivo di aiutare gli sviluppatori a stimolare la crescita delle app, aumentando la fidelizzazione di clienti e utenti. Questi giovani innovatori, specializzati nello sviluppo di app mobili, si sono chiesti: “Come possiamo semplificare la routine quotidiana per un team di sviluppo di app?”. Per rispondere a questa domanda, hanno sviluppato una tecnologia che potrebbe avere un impatto positivo su larga scala nel settore: così è nato il progetto AppFollow.

{{item.title}}

Un’unica piattaforma con infiniti strumenti e possibilità

Affinché un’app raggiunga un ranking elevato, è necessario che siano soddisfatti due fattori: deve avere molti utenti ed essere rapidamente reperibile negli app store. L’acquisizione di utenti è legata alla visibilità dell’app e alla crescita organica, che si ottiene attraverso l’App Store Optimization (ASO). Raccogliendo i dati da più app store, AppFollow analizza il mercato e costruisce un nucleo semantico per qualsiasi lingua e Paese. “Quando si capisce di cosa parlano gli utenti, è possibile impostare diversi modelli e il sistema inizia a rispondere alle recensioni automaticamente”, dice il co-fondatore e direttore operativo Eugene Kruglov. “In questo modo si può gestire fino al 50% di tutte le recensioni ricevute, il che è particolarmente importante per le grandi aziende che ne ricevono migliaia”.

Lo strumento di analisi ASO di AppFollow aiuta i clienti ad analizzare i canali di traffico, scoprire perché i download vengono bloccati e calcolare il tasso di conversione per ogni canale. Inoltre, confronta e analizza la visibilità e le metriche più importanti per le applicazioni sia in App Store che in Google Play - tutto in un solo spazio. In più, AppFollow costruisce rapporti personalizzati per aiutare i clienti ad analizzare i dati e concentrarsi su quali team devono soddisfare i KPI.

La piattaforma integrata è molto più di un semplice raccoglitore di dati. Combina l’assistenza clienti automatizzata, la valutazione del feedback degli utenti, il monitoraggio delle prestazioni delle app, il benchmarking dei concorrenti e la ricerca delle tendenze. Questa vasta gamma di funzioni permette agli utenti di AppFollow di individuare e risolvere qualsiasi difetto si possa presentare nella loro app, al fine di ottimizzare il prodotto per ottenere migliori risultati.

Diventare la principale piattaforma di gestione delle recensioni di app al mondo

“Sviluppare un prodotto mobile era uno dei miei sogni, e sapevo che Anatoly e Pavel erano i colleghi perfetti per realizzarlo”, spiega Kruglov. “Pensavamo a qualcosa di molto piccolo, magari lavorando in Europa, e non avremmo mai immaginato di poter collaborare con una grande azienda internazionale”.

In meno di cinque anni, il team è cresciuto da 3 a 89 persone in 12 Paesi, che lavorano tutte da remoto. In questo momento, AppFollow è la piattaforma di gestione delle recensioni delle app leader nel mondo e aiuta oltre 70.000 aziende - tra cui Amazon, Google e McDonald’s - a gestire le app.

{{item.title}}

Nonostante la crisi causata dal Covid-19, negli ultimi mesi AppFollow ha mantenuto viva l’innovazione attraverso la digitalizzazione e fornendo ai clienti un servizio più sicuro e automatizzato. Kruglov ricorda: “All’inizio, non abbiamo notato un grande cambiamento, perché eravamo già abituati a lavorare in remoto; ma tutto il mondo era bloccato a casa, e l’uso delle applicazioni mobili è cresciuto più che mai. Poi, molte aziende hanno iniziato a pensare a certi aspetti su cui non si erano concentrate molto in precedenza, come le esigenze soddisfatte dal nostro servizio”.

 

Una collaborazione per il futuro dell’ottimizzazione delle app

Un’idea brillante è essenziale per avviare un business, ma è anche importante sapere quando e come ridefinire la direzione della propria azienda. Per AppFollow, la collaborazione con Enel è stata fondamentale per comprendere questo concetto. “Quando abbiamo iniziato l’attività come l’azienda, ci orientavamo soprattutto sulle imprese mobile-first. Col tempo, abbiamo imparato che ci sono molti più clienti che possiamo raggiungere”, riconosce Kruglov. In particolare, “lavorare con aziende come Enel è una sfida perché si deve fornire supporto per l’applicazione mobile, ma è anche necessario capire il modello di business globale e pensare a come la parte mobile può influenzare l’intera società”.

Per esempio, come spiega Kruglov, “Enel si concentra soprattutto sulla gestione delle recensioni e sulla risposta ai suoi clienti nell’app store. Grande attenzione è dedicata all’analisi dei feedback e all’avere una panoramica di ciò che conta di più per l’azienda”. Lavorare a fianco di un grande cliente aiuta le imprese a capire le esigenze del business: man mano che la collaborazione cresce, aumentano anche l’apprendimento e le competenze.

Le app sono diventate sinonimo di digitalizzazione, con più di 800 app che approdano sull’App Store ogni giorno. AppFollow permette ai creatori di app e agli sviluppatori di gestire le recensioni e ottimizzare il loro prodotto in un’unica interfaccia integrata. Con infinite possibilità e la crescente necessità di diverse applicazioni, AppFollow ha dimostrato di essere la perfetta piattaforma per una gestione completa.