{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

iGenius e la sua visione di una business intelligence sostenibile: ecco Crystal

iGenius e la sua visione di una business intelligence sostenibile: ecco Crystal

iGenius, azienda che si occupa di intelligenza aumentata, ha sviluppato Crystal, una tecnologia di IA conversazionale in grado di classificare in modo automatico e in tempo reale le richieste commerciali, per fornire informazioni attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva per l’utente.

{{item.title}}

È ormai noto a tutti che negli ultimi anni l’intelligenza artificiale (IA) abbia fatto passi da gigante. Auto sempre più smart, robot automatizzati o anche assistenti domestici in grado di eseguire semplici funzioni come accendere il sistema di aria condizionata: l’intelligenza artificiale è ormai una parte fondamentale della nostra vita quotidiana. Molti ritengono che quando si parla di IA il successo debba essere valutato sulla base di quanto la tecnologia sia smart o quanto sia potente: ma se invece il suo scopo stesse virando verso un approccio più sostenibile e più consapevole dell’utilizzo energetico?

Questa tendenza verso le tecnologie sostenibili è ciò che ha ispirato la fondazione di iGenius, una startup italiana che si occupa di intelligenza aumentata e che sviluppa soluzioni di business data. La missione dell’azienda “è quella di guidare il percorso di innovazione che l’intelligenza artificiale ha aperto nella business intelligence e nelle aree decisionali”, dice il fondatore e CEO Uljan Sharka. Con questo obiettivo ha creato Crystal, il primo consulente di data intelligence virtuale che adotta un approccio decisionale basato sui dati reali a qualsiasi livello per migliorare il business.

Crystal non è l’ennesimo strumento di business intelligence. Si collega in tempo reale a più fonti di dati e fornisce informazioni attraverso un’interfaccia di conversazione. Spiega Sharka: “Per esempio ogni volta che qualcuno deve prendere una decisione, può chiedere consiglio a Crystal, come se stesse parlando con un collega”. Il team di iGenius è convinto che l’intelligenza artificiale può essere il miglior amico di chiunque.

 

Ecco a voi Crystal, il nuovo advisor sostenibile di cui non potrete fare a meno

Crystal è una tecnologia di IA conversazionale in grado di classificare in modo automatico, sulla base di informazioni note, le richieste commerciali, al fine di conoscere le esigenze degli utenti. La sua interfaccia centrata sull’utente è facile da comprendere e usare anche per le persone che non hanno competenze digitali specifiche. Questa tecnologia può essere definita come una IA sostenibile innovativa proprio per via della capacità di “dimezzare la potenza di calcolo richiesta”, afferma Sharka. Con le tecnologie di IA tradizionali, gli utenti devono inserire centinaia, se non migliaia, di esempi di domande per addestrare adeguatamente la API: Crystal invece classifica i dati in modo automatico, saltando completamente questo passaggio.

La tecnologia è disponibile in sei lingue ed è usata da circa 30.000 brand e decine di imprese, specialmente nei settori dei servizi finanziari, delle assicurazioni, della sanità, dell’energia e delle utility. “Vogliamo dare la possibilità a ogni azienda del pianeta di sfruttare la potenza dei processi decisionali basati sui dati”, dice Sharka. Per far sì che questo accada, l’azienda ha creduto sin dall’inizio nelle soluzioni di intelligenza artificiale elaborate per essere sostenibili, dalla prima riga di codice fino al momento in cui arrivano nelle mani dei consumatori.

Secondo Sharka, “la piattaforma Crystal è composta da tre componenti proprietari principali: recupero rapido dei dati, apprendimento automatico profondo ed elaborazione del linguaggio naturale”. Sharka aggiunge che “con un approccio basato sui microservizi, la nostra piattaforma utilizza molti linguaggi di programmazione per far sì che sia completamente integrata e indipendente dal cloud”. Il software di IA è attualmente alla sua seconda versione, che ha reso questa tecnologia più leggera, rapida e smart che mai, oltre che facilmente collegabile con qualsiasi canale aperto. Ciò che una volta aveva bisogno dai tre ai sei mesi per essere integrato all’interno del data set di un’azienda, oggi necessita solo di alcuni minuti, grazie a questa versione aggiornata.

 

Una collaborazione con Enel che porta solo vantaggi

Nel mondo del business la digitalizzazione è sempre più essenziale, per questo noi di Enel abbiamo collaborato con iGenius per creare insieme Crystal e adottarla nei nostri impianti Enel Global Thermal Generation, per poter accedere in tempo reale a dati provenienti da tutto il mondo. L’utilizzo continuativo della tecnologia conversazionale di Crystal per monitorare, tra le altre cose, la capacità produttiva degli stabilimenti e i livelli di temperatura e manutenzione ci permette di ottenere una maggiore efficienza e di prendere decisioni migliori e più tempestive. 

Abbiamo conosciuto iGenius durante un’attività di scouting indirizzata specificatamente alla ricerca di startup che si occupano di intelligenza artificiale. Insieme abbiamo definito e condiviso gli obiettivi di business. “L’innovazione e la sostenibilità non possono che avanzare insieme, ed è per questo che è fondamentale innovare in modo radicale il settore dell’analisi dei dati B2B per renderlo più efficiente, accessibile e facile da usare”, dice il CEO di iGenius. La partnership con Enel è stata quindi la conseguenza più naturale.

“La nostra azienda si è evoluta grazie alla connessione con Enel”, dice con orgoglio Sharka. “La cultura collaborativa di Enel ci ha permesso di continuare a crescere”. Immaginando un futuro in cui l’intelligenza artificiale sia più sostenibile e meno complessa, iGenius rivoluziona la tecnologia e assume un ruolo di primo piano nel movimento globale per la transizione energetica.