{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

VIA ed Enel X: creare sinergia tra i dati delle società energetiche e le soluzioni di IA

VIA ed Enel X: creare sinergia tra i dati delle società energetiche e le soluzioni di IA

Sfruttando la sinergia tra le soluzioni di intelligenza artificiale e il potere dei dati, VIA consente alle utility di raccogliere dati in modo privato e sicuro per ottimizzare lo stato di salute degli asset, prendere decisioni più smart, ridurre al minimo i rischi e massimizzare la redditività.

{{item.title}}
“Chiunque un giorno può avere fortuna e creare qualcosa di nuovo. Noi, invece, ci impegniamo a trovare un modo di fare le cose più rapido, più smart e più sostenibile, ogni giorno”
Kate Ravanis, COO e co-founder di VIA
 

Immaginate un mondo senza dati: un cambiamento enorme per qualunque aspetto delle nostre vite. Senza dati non saremmo in grado di usare il nostro smartphone, trasferire denaro in modo facile e immediato verso il nostro conto corrente, scegliere il percorso migliore in città o persino accedere al nostro fascicolo sanitario.

I dati sono un elemento fondamentale per qualsiasi attività, dalla trasformazione digitale all’accelerazione per l’adozione delle tecnologie pulite nel settore energetico. Le utility rientrano in quella categoria di aziende alla costante ricerca di modi per ridurre i costi di operazione e gestione e mantenere la redditività, garantendo allo stesso tempo le prestazioni di rete e aumentando la convenienza per i clienti. Questi costi possono essere ottimizzati con l’ausilio delle nuove tecnologie. Secondo uno studio dell’Analytics Institute di Deloitte, la manutenzione predittiva è in grado di aumentare la produttività del 25%, ridurre i guasti del 70% e tagliare le spese di manutenzione del 25%. Ciò si traduce in maggiore tempo di attività e minori costi.

Sebbene molte utility si servano già di dati e intelligenza artificiale (IA) per ottimizzare i propri processi, il 90% di questi dati rimane inutilizzato per paura di adeguarsi alle norme, per il rischio di violarne il trattamento e per il tempo e il costo della bonifica e della combinazione degli stessi. Per noi di Enel i dati, da quelli dei nostri clienti fino ai dati relativi ai macchinari e alla generazione di energia rinnovabile, hanno sempre rappresentato una parte fondamentale del business. Per noi migliorare la qualità e l’uso dei dati è una priorità, e le collaborazioni con le startup sono un’ottima opportunità per riuscirci.

 

Fornire a Enel dati analizzabili universalmente

La nostra abilità nell’essere precisi ed efficienti è direttamente collegata alla nostra capacità di trattare e analizzare i dati provenienti da varie fonti, un’operazione nota come data ingestion. I nostri servizi prevedono molte piattaforme diverse, ognuna spesso con un proprio formato peculiare. David Rodríguez, Technical Program Manager of Innovation di Enel X, il maggiore fornitore mondiale di soluzioni Demand Response (DR), segnala che “uno dei più grandi problemi di data ingestion che ha Enel X si riferisce alla gestione della compensazione del servizio DR”.

Per chiarire meglio questo punto, Rodríguez spiega: “L’80% dei dati proviene dalle maggiori utility del nostro portfolio, ossia quelle realtà che utilizzano un formato di contabilizzazione più standardizzato, che tende a rimanere invariato, e che quindi sono già in grado di automatizzare il trattamento dei dati… [d’altra parte,] il restante 20% dei dati di contabilizzazione del servizio DR di Enel X proviene da utility più piccole che utilizzano diversi formati, soggetti inoltre a variare nel corso del tempo”.

I team DR Systems e Analytics dovevano quindi trattare manualmente questo 20% di dati non standardizzati: un’attività ripetitiva che richiede molto tempo e molte risorse. Ben presto la questione è infatti diventata la priorità numero uno, tra i problemi da risolvere. Per fortuna la collaborazione con VIA ci ha permesso di sfruttare tutti i vantaggi di un algoritmo avanzato di intelligenza artificiale e apprendimento automatico (machine learning) che ha contribuito notevolmente a migliorare l’efficienza dei nostri team.

 

Dati + IA = il futuro di Enel

Abbiamo conosciuto gli imprenditori e dirigenti di VIA, Colin Gounden e Kate Ravanis, grazie all’Enel Innovation Hub di Boston.

VIA, fondata nel 2016, è un’azienda che si occupa di creare sistemi di IA per automatizzare la privacy, l’integrazione e l’analisi dei dati. “Abbiamo visto il potenziale dell’IA e dell’analisi dei dati al fine di migliorare l’affidabilità e i vantaggi economici dell’energia sostenibile”, racconta Ravanis, una dei co-founder. Per ottenere dati più accurati e raggiungere il proprio scopo, VIA utilizza la sua piattaforma principale, Trusted Analytics Chain™ (TAC™), consentendo alle utility di mettere insieme i dati in modo privato e sicuro. Ciò produce un’analisi più rigorosa e informazioni più rilevanti, grazie a misurazioni verificate, previsioni di guasti o cambiamenti delle condizioni e molto altro.

Rodríguez ricorda di essere rimasto “colpito dalla capacità di VIA di analizzare i dati di più aziende e fornire loro servizi di diagnostica predittiva in modo verificato, sicuro e totalmente rispettoso della privacy”.

{{item.title}}

Oltre a utilizzare TAC™ come strumento principale per soddisfare le esigenze dei clienti, VIA offre anche altre soluzioni per risolvere i nodi più spinosi per i data analyst. Spesso infatti gli analisti si trovano a trasferire dati grezzi in vari formati in una banca dati, un’operazione nota come data wrangling. Solitamente l’analiyst individua una regola o una serie di regole per agevolare questo trasferimento, il quale a volte si traduce in un compito facile, mentre altre può portare via molto tempo. L’enorme vantaggio dell’IA è quello di essere in grado di processare le informazioni senza il bisogno di una persona che scriva tutte le regole. Per questo motivo VIA ha creato una tecnologia unica, chiamata Smart Wrangling Engine for Extraction and Transformation™ (SWEET™), che si serve dell’IA per ricevere dati in qualunque formato e trasformarli in un formato standard pronto per essere analizzato.

 

L’impatto dei dati e dell’IA

Dopo aver presentato una proposta iniziale, il team di VIA ha avuto l’opportunità di vedere in prima persona vari casi di utilizzo propri di Enel X. Il primo progetto su cui abbiamo collaborato consisteva nella creazione di un modello che mostrava come i sistemi di storage Behind The Meter (BTM) influiscono sulle condizioni dei trasformatori. “Nel corso dell’anno seguente abbiamo sviluppato questo progetto e abbiamo iniziato a valutare altre criticità che affrontavamo in Enel X, per esempio i problemi di data ingestion per il nostro team DR”, spiega Rodríguez.

Grazie alla tecnologia SWEET™ di VIA, siamo stati capaci di automatizzare i processi di bonifica e data wrangling di migliaia di file con i dati dei contatori dei clienti di Enel X. Questa soluzione ha impiegato per prima cosa la visione artificiale per “vedere” i dati di Enel X, mapparli e stabilire le intestazioni, gli spazi vuoti e tutti i dati da inserire nelle righe e nelle colonne. In seguito, l’algoritmo ha usato sistemi di trattamento del linguaggio naturale per eseguire un ulteriore controllo su tutti i dati e confermare la loro rilevanza. Infine, la tecnologia SWEET™ ha effettuato la separazione dei dati derivati, al fine di riconoscere e separare automaticamente le righe e le colonne dai dati grezzi.

“L’impatto della tecnologia di VIA ha permesso un significativo risparmio di tempo e risorse, una maggiore ottimizzazione dei processi di data ingestion e un miglioramento generale della precisione dei dati, rendendo così possibile elaborare un numero maggiore di file provenienti da varie fonti”, dice Rodríguez di Enel X. Secondo Ravanis, “grazie a SWEET™ il team di Enel X è ora in grado di processare una grossa mole di file in pochi minuti, un’operazione che un data scientist impiegherebbe ore a compiere manualmente”.

 

Una soluzione al VIA in tutto il mondo

In Enel X è sempre il momento di innovare. Insieme a VIA siamo impegnati a creare tecnologie in costante evoluzione per rendere il mondo più sostenibile attraverso il trattamento sicuro di qualsiasi combinazione di fonti di dati e del relativo formato. Ravanis lo sintetizza così: “Chiunque un giorno può avere fortuna e creare qualcosa di nuovo. Noi invece ci impegniamo a trovare un modo di fare le cose più rapido, più smart e più sostenibile, ogni giorno”.

Anche la nostra collaborazione con VIA è in crescita. Stiamo esplorando nuovi modi per ottimizzare la piattaforma Utility Bill Management, il nostro software di gestione delle bollette, valutando soluzioni con tecnologia blockchain per aumentare l’acquisto di rinnovabili e studiando metodi innovativi per automatizzare altri processi. Finché avremo la determinazione di lavorare insieme per guidare la transizione energetica, l’innovazione avrà sempre un ruolo di primo piano.