{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

La storia di successo di una challenge: il futuro della remotizzazione nell’industria dell’energia elettrica

La storia di successo di una challenge: il futuro della remotizzazione nell’industria dell’energia elettrica

{{item.title}}

Nel 2019 Enel Xe-City ha lanciato una challenge da Enel X e-City con l’obiettivo di individuare delle soluzioni per ridurre i costi di manutenzione dell’illuminazione pubblica. In questo contesto è stata individuata la PMI Innovativa IPTSAT che, grazie alle sue competenze di analisi satellitare, ha proposto di sviluppare un servizio per il censimento dei lampioni di illuminazione pubblica attraverso immagini satellitari notturne.

La PMI è stata premiata con un Technical Partnership Agreement dal Team Enel X Innovability® – Smart City, con l’obiettivo di co-sviluppare una soluzione che combinasse l'intelligenza artificiale con un servizio di mappatura satellitare notturna e fosse in grado – tramite algoritmi ad hoc - di generare dati funzionali al censimento dei lampioni di illuminazione pubblica.
Sono state inoltre elaboratie co-sviluppati nuovi algoritmi per abilitare funzionalità avanzate, come il riconoscimento della tecnologia LED/HSP e la correlazione della luminosità con la densità della popolazione. Il Proof of Concept (PoC) per questa nuova tecnologia – dopo le fasi di sviluppo e validazione - si è concentrato sulla dimostrazione dell'accuratezza e dei vantaggi economici dell'analisi delle immagini satellitari per affrontare il censimento dei pali dell'illuminazione in tre città target: Pescara (Italia), Móstoles (Spagna) e Puente Alto (Cile). Lo strumento è stato validato ed ha dimostrato una riduzione di tempo e costi per pianificare la manutenzione nell’ordine del 80%.