{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

Enuan trasforma l’assistenza ai clienti grazie all’AI

Enuan trasforma l’assistenza ai clienti grazie all’AI

La startup italiana Enuan, che collabora con Enel dal 2018, ha creato una piattaforma conversazionale basata sul linguaggio naturale utilizzando l’intelligenza artificiale per velocizzare l’interazione.

{{item.title}}

“Il tempo è il nuovo oro.” Così Lorenzo Asuni, Responsabile Marketing di Enuan, sintetizza il principale obiettivo della sua startup italiana: valorizzare e ottimizzare il tempo che le persone hanno a disposizione. “Siamo consapevoli - dice - di quanto il tempo sia importante per i consumatori, per i dipendenti e per i clienti della nostra azienda. Per questo abbiamo sviluppato una soluzione immediata e intelligente in grado di supportare clienti e aziende utilizzando l’intelligenza artificiale al fine di ottimizzare le interazioni con Virtual AgentsChatbot and Voicebot”.

Enuan è “una piattaforma conversazionale end-to-end che si basa sull’elaborazione del linguaggio naturale e che è in grado di individuare quale è l’obiettivo della richiesta in arrivo dal cliente”, spiega Asuni. La piattaforma, che opera in più di 20 lingue diverse e attraverso una pluralità di potenziali canali – chiamate telefoniche, SMS, Messenger, Amazon Alexa, Google Assistant, Telegram e WhatsApp –, è supportata da processi automatici personalizzati che tracciano le preferenze e le informazioni dei clienti.

Con questa soluzione ottimizzata per Virtual AgentsChatbot and Voicebot, agli operatori umani viene richiesto solo di fornire assistenza qualificata su questioni specifiche, situazioni che rappresentano “meno del 10%” del totale, spiega il Responsabile Marketing. Questo rende Enuan una soluzione immediata, operativa 24 ore su 24 e intelligente per ottimizzare le interazioni. Il tutto, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale.

 

“Lavora come se provenissi direttamente dal futuro!”

Lorenzo Asuni, responsabile Marketing di Enuan

 

Un’esperienza di assistenza superiore grazie all’intelligenza artificiale

Per Asuni, innovazione significa “individuare problemi ed esigenze e cercare approcci diversi, che abbiano il potenziale per rivoluzionare l’intero settore e il mercato”. Una disruption destinata ad arrivare prima o poi se è vero che, secondo una ricerca di Gartner, già entro il 2020 il 25% dei servizi di assistenza e supporto ai clienti integrerà tecnologie per l’assistenza virtuale ai clienti rispetto al 2% registrato appena tre anni prima, nel 2017.

Per Enuan i big data sono fondamentali per comprendere le performance di assistenza ai clienti e garantire decisioni basate sui dati. Questo prodotto può essere utilizzato da tutte le aziende che scelgono di digitalizzare il proprio servizio di assistenza ai clienti e i contact center, dal momento che offre una soluzione intelligente e innovativa, con una riduzione dei costi significativa. Enuan sta già collaborando con Enel, Tim Italia, Tim Brasil, TNT, Blue Panorama, BonPrix, Uvet Amex, FS Brasil, Lottomatica e Kena Mobile in Italia, Brasile, Spagna e Regno Unito. Finora l’azienda ha permesso a queste società di risparmiare ogni anno 20 milioni di dollari,  fornendo supporto a 10 milioni di clienti l’anno..

Enuan ha piani ambiziosi. “Puntiamo a essere il miglior partner conversazionale per le aziende, aiutandole a fornire ogni giorno supporto ai clienti in modo più intelligente e veloce”, dice Asuni. L’attuale obiettivo di Enuan è esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale nell’assistenza ai clienti concentrandosi sulle nuove tecnologie in grado di rivoluzionare il futuro e aprire le porte a nuovi approcci, dagli assistenti vocali alle smart city.

 

Una partnership con una visione avveniristica

Il rapporto tra Enel e Enuan risale al 2018. “Abbiamo proposto la nostra idea e la nostra vision a Enel come un approccio rivoluzionario che metteva insieme un agente virtuale e l’intelligenza artificiale applicata all’assistenza ai clienti. Il loro entusiasmo è stato pari all’entità della sfida che abbiamo dovuto affrontare”, dice Asuni. “Finora abbiamo compiuto questo lungo viaggio assieme con un obiettivo preminente: innovare l’assistenza ai clienti con una soluzione di servizio in grado di avere un impatto enorme  con una digitalizzazione limitata.”

Per Enuan il sostegno di Enel è stato decisivo per centrare gli obiettivi di startup. “Enel è stata fondamentale per migliorare il nostro approccio al business e per coordinare le esigenze dei clienti con quelle dell’azienda”, dichiara Asuni, sottolineando come l’approccio visionario di Enel, combinato con le  dimensioni di larga scala nel settore energetico, sia stato un fattore chiave nello sviluppo di un lavoro congiunto innovativo . “Quando nessuno ancora aveva pensato al potenziale dell’intelligenza artificiale nell’assistenza clienti, noi stavamo già lavorando con Enel per sviluppare una soluzione avveniristica”. Il futuro è adesso e Enuan è determinata a giocare un ruolo di primo piano.