{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

Il potere della personalizzazione: customer experience ottimizzata con Guglielmo ed Enel

Il potere della personalizzazione: customer experience ottimizzata con Guglielmo ed Enel

Enel ha collaborato con  Guglielmo, fornitore di tecnologia che sviluppa soluzioni hardware e software originali nel campo della connettività wireless per l’industria, la pubblica amministrazione e il mercato retail.

{{item.title}}

Nell’odierna cultura dell’immediatezza e della connettività costante, i fornitori di tecnologia innovativa come Guglielmo sono fondamentali per rispondere alle crescenti esigenze dei consumatori, che si aspettano servizi veloci e personalizzati in tutti i settori. 

Un’indagine di Adobe Commerce ha rivelato che il 67% dei consumatori vorrebbe offerte personalizzate basate sulle proprie abitudini di spesa sia online che in negozio, mentre secondo Twilio Segment il 52% dei consumatori ritiene che esperienze digitali più personalizzate assicurino una maggiore soddisfazione degli utenti. Tuttavia, secondo Gartner, il 63% delle aziende leader del marketing digitale fatica ancora a offrire esperienze personalizzate ai propri clienti, suggerendo come in questo settore ci siano ancora molte opportunità da cogliere.

Guglielmo, che attualmente si concentra sulla progettazione e sullo sviluppo di soluzioni hardware e software originali, è riuscita di adattarsi alle mutevoli richieste dei consumatori, facendo in modo che la sua tecnologia tenga il passo con un mercato in continua evoluzione. Ora, grazie alla partnership con Enel, i clienti potranno contare su una customer experience ottimizzata in tutti i negozi Enel d’Italia. 

 

Adattarsi a un mercato tecnologico in evoluzione 

L’azienda italiana è stata fondata nel 2004, ovvero prima dell’avvento degli smartphone e prima che l’idea di collegare un computer portatile in modo “nomade” ponesse ardue sfide alle società tecnologiche. “Abbiamo capito subito che la domanda di sistemi di connettività wireless era destinata a diffondersi su ampia scala”, spiega Giovanni Guerri, CEO e fondatore di Guglielmo. Avendo riscontrato una lacuna nel sistema, i tre fondatori hanno quindi deciso di mettere in pratica la propria formazione universitaria in ingegneria delle telecomunicazioni per sviluppare Lumen, la prima piattaforma di Guglielmo per la gestione di reti WiFi geografiche o di grandi dimensioni. 

“Naturalmente, le esigenze dei clienti in materia di accesso wireless sono cambiate molto nel corso degli anni, motivo per cui anche noi ci siamo evoluti come azienda in termini di approccio allo sviluppo dei prodotti”, prosegue Guerri. Guglielmo ha ampliato la sua attività dai prodotti di rete allo sviluppo di prodotti software, trasformando l’azienda in una vera e propria software house che sviluppa applicazioni nel mercato del networking e non solo. “Quello che è sempre stato il nostro core business – e che resta una componente fondamentale del nostro lavoro – è stato quindi integrato dalla capacità di sviluppare applicazioni originali in ambiti molto diversi”, continua Guerri. 

Guglielmo ha sviluppato importanti applicazioni in diversi campi, come il marketing, la mobilità, il coinvolgimento dei clienti e la sicurezza personale. “Una delle nostre priorità in questo momento è capire come investire, considerando l’entità delle nostre risorse, il nostro tempo e la qualità del nostro lavoro, in modo da poterci affermare in campi sempre diversi”, spiega Guerri.

{{item.title}}

Enel: customer experience ottimizzata grazie a Guglielmo 

Guglielmo ha iniziato a collaborare con Enel quest’anno dopo aver vinto una gara d’appalto per la creazione di aree WiFi nei negozi del Gruppo in tutta Italia. L’obiettivo della collaborazione era comprendere le abitudini e gli interessi dei clienti Enel che frequentano questi spazi per proporre servizi e comunicazioni personalizzati. Il progetto è pienamente operativo da pochi mesi, ma Guglielmo punta a raccogliere dati più precisi su come coinvolgere efficacemente i clienti Enel nella seconda metà del 2023.

“L’utilizzo della rete WiFi in uno spazio pubblico per acquisire informazioni sui clienti è una prassi relativamente comune; quindi, la possibilità di sviluppare un sistema di questo tipo per un partner come Enel ci offre l’opportunità di condividere un progetto di particolare credibilità e professionalità”, afferma Guerri. Guglielmo è molto sensibile al tema della protezione dei dati e la sua tecnologia garantisce che la privacy dell’utente sia sempre tutelata e che le informazioni personali non vengano mai divulgate senza un esplicito consenso.

“Anche se siamo abituati a lavorare con grandi aziende, l’esperienza con Enel si sta rivelando unica perché, nonostante le sue grandi dimensioni e le sue procedure molto complesse e ambiziose, la strada per il successo è stata molto chiara fin dall’inizio del progetto”, dichiara Guerri. 

 

L’innovazione per rispondere a bisogni ancora insoddisfatti 

La maturità dei prodotti e dei servizi principali di Guglielmo è un fattore chiave che li distingue dalla concorrenza e che nel 2021 è valso all’azienda la certificazione di “PMI innovativa” dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Alla domanda su cosa significhi innovazione per Guglielmo, Guerri risponde: “Innovazione significa rispondere prima di tutto a esigenze che si possono percepire ma non ancora vedere”. 

L’odierna cultura dell’immediatezza richiede alle aziende di adattarsi ai mercati in evoluzione con la stessa rapidità con cui cambiano le esigenze dei consumatori e, nonostante la sfida, Guglielmo è riuscita a rispondere ai cambiamenti attraverso l’innovazione. 

“Come tutte le aziende, stiamo cercando di individuare le opportunità offerte dal mercato per una crescita organica e ben pianificata. Gli ultimi investimenti stanno indirizzando Guglielmo verso il mercato delle reti wireless professionali per l’industria e la logistica, con soluzioni brevettate che abbiamo sviluppato di recente e che ci stanno dando grandi soddisfazioni”, svela Guerri sul futuro della sua azienda. 

Nel frattempo, Enel e Guglielmo continueranno a ottimizzare l’esperienza dei clienti in tutti i punti vendita per garantire la massima soddisfazione e la fedeltà degli utenti ai servizi del Gruppo.