{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

Enel e Myst AI: ottimizzare le previsioni energetiche

Enel e Myst AI: ottimizzare le previsioni energetiche

Enel Global Commodity Management Italia utilizza le previsioni di Myst AI, ottenute tramite algoritmi di apprendimento automatico, come uno strumento versatile nel processo di offerta per gli asset rinnovabili sui mercati all’ingrosso, riuscendo così a ridurre i costi di sbilanciamento del 5% all’anno.

{{item.title}}

Saper prevedere la produzione di energia degli impianti rinnovabili, oppure i carichi di elettricità dei consumatori, è un elemento fondamentale per far sì che le utility possano svolgere con efficienza le loro attività giorno dopo giorno. Per quanto riguarda la produzione di energia, le utility come Enel si affidano a previsioni infragiornaliere o per il giorno successivo, al fine sia di vendere l’elettricità sui mercati energetici sia di acquistare eventualmente energia supplementare per soddisfare le esigenze dei clienti.

Prevedere il futuro non è un compito facile, e costruire modelli di previsione con un alto grado di precisione e affidabilità può rappresentare una sfida complicata che richiede molto tempo. Dopo aver constatato l’esigenza delle aziende energetiche di avere a disposizione strumenti che permettano di elaborare velocemente previsioni molto accurate, Pieter Verhoeven e Titiaan Palazzi hanno fondato Myst AI, una piattaforma di previsione delle serie storiche finanziata da Google che aiuta le imprese a prevedere i carichi a breve termine, la generazione rinnovabile e i prezzi di mercato. Questa tecnologia consente ai team che si occupano di analizzare i dati di creare precisi modelli di previsione in pochi minuti ed è progettata specificatamente per il settore dell’energia.

Nel 2018, Enel Green Power ha iniziato la collaborazione con il team di Myst per sviluppare previsioni per lo sbilanciamento della macroarea Italia, con l’obiettivo di fare offerte sulla produzione di asset nei mercati intraday. Enel Energy and Commodity Management ha seguito lo stesso percorso l’anno successivo. Questo tipo di previsioni è di particolare importanza, dal momento che da solo il team Italia di Enel si occupa della vendita di 2,5 GW di energia eolica e solare sui mercati all’ingrosso.

 

Perché le previsioni sono fondamentali per la generazione di energia?

Di fronte alla sempre maggiore diffusione di energie rinnovabili intermittenti, le previsioni acquisiscono un’importanza sempre maggiore per assicurare il bilanciamento della rete. La produzione di energia eolica e solare è soggetta alle condizioni atmosferiche, quindi poter disporre di una previsione accurata su quanta energia sarà generata attraverso queste risorse in un momento specifico è fondamentale, per disporre di una rete ottimizzata e bilanciata. “L’obiettivo di Myst è creare un mondo in cui la domanda e l’offerta siano sempre in equilibrio, in cui le risorse siano utilizzate con il massimo dell’efficienza e della sostenibilità per un Pianeta migliore”, spiega Titiaan Palazzi, COO di Myst.

In un momento in cui molte aziende dell’energia puntano alla crescita del proprio portafoglio di asset rinnovabili, la piattaforma Myst garantisce uno sviluppo più rapido dei modelli e l’applicazione di flussi di lavoro più efficaci, per aiutare gli esperti di data science a creare nuovi modelli più velocemente, favorendo così la crescita aziendale.

I dati sul consumo di energia possono rivelare tendenze e prevedere andamenti futuri e sono perciò utili per diminuire i rischi, ridurre le emissioni di anidride carbonica e aumentare la redditività. I modelli di apprendimento automatico (machine learning) sono perfetti per questo scopo, proprio perché sono progettati per apprendere dalle tendenze storiche dei dati e prevedere l’immediato futuro. “Fornendo ai team che analizzano i dati gli strumenti per potenziare le loro capacità di previsione, vogliamo aiutare le aziende a compiere la transizione verso un sistema elettrico a zero emissioni”, aggiunge Palazzi.

 

Aprire la strada a soluzioni sempre più accurate

{{item.title}}

Essere attenti a tutto quello che ci circonda è la strada per dare vita a soluzioni più creative a sostegno della transizione energetica. “L’innovazione inizia con l’ascolto, tramite il quale possiamo veramente capire i problemi che affrontano le imprese e le comunità e sviluppare soluzioni che rispondano a esigenze reali”, dichiara Palazzi.

L’intelligenza artificiale (IA) può contribuire a migliorare il sistema energetico attraverso la riduzione dei costi, l’ottimizzazione delle risorse, la previsione di guasti e interruzioni, la gestione della domanda di energia, la scoperta di nuovi materiali e la promozione dell’innovazione. Oltre a ciò, può anche contribuire a ottimizzare le decisioni e le operazioni che coinvolgono la rete elettrica, grazie all’integrazione autonoma di offerta e domanda di energia e fonti rinnovabili.

Per questo motivo, è necessario sviluppare soluzioni di IA che permettano di avere un sistema energetico più resiliente; Enel ha adottato questa tecnologia proprio per favorire l’ottimizzazione energetica. “Una maggiore precisione porta entrate maggiori dal processo di offerta per gli asset sui mercati all’ingrosso. Allo stesso tempo, l’affidabilità assicura che vi sia una continua generazione di previsioni e che l’offerta per gli asset sia sempre ottimizzata”, dice Palazzi.

Il team Energy and Commodity Management Italia di Enel è sempre alla ricerca di nuove soluzioni promettenti. Lo spiegano Giuseppe Campagna, New Business and Renewable Forecasting Solutions Competence Center Leader, e Daniele Giurin, Head of Non-programmable Renewable Sources: “In un mercato molto competitivo, noi di Energy and Commodity Management Italia siamo continuamente alla ricerca di soluzioni innovative.

In seguito all’esperienza con Myst AI, siamo diventati ancora più consapevoli di come le tecniche innovative di intelligenza artificiale siano fondamentali per lo sviluppo di previsioni per tutte le variabili del mercato. Questo ha un effetto sulla produzione di energia da fonti rinnovabili: un aspetto essenziale nell’impegno di Enel per una transizione energetica rapida ed efficace. Grazie alla stretta collaborazione e al lungo rapporto tra la nostra business unit e gli specialisti di Myst AI, siamo riusciti a generare un valore aggiunto supplementare”.