{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

CARTO: dati e mappe per capire e fermare il Coronavirus

CARTO: dati e mappe per capire e fermare il Coronavirus

CARTO è una società spagnola che offre visualizzazione e analisi dei dati di posizione tramite mappe. Dal 2016 collabora con Enel. In questo momento offre anche un software di visualizzazione gratuito per le organizzazioni che combattono contro il Covid-19.

{{item.title}}

La storia della cartografia ha più di 4000 anni. L'uomo ha mappato e documentato percorsi e strade dall'inizio della civiltà. Ma oggi abbiamo qualcosa che non era disponibile quando sono state create le prime mappe: una quantità di dati enorme, non paragonabile con quelle del passato. In particolare, i dati di geolocalizzazione stanno cambiando sia la nostra vita che il modo in cui gestiamo le aziende.

Ecco perché, nel 21esimo secolo, le mappe si sono evolute in qualcosa di molto più complesso e sofisticato rispetto al passato. Questo è ciò che offre l'impresa spagnola CARTO. Grazie a un enorme database di carattere geospaziale e capacità di analisi, CARTO fornisce uno strumento per visualizzare i dati e creare mappe dinamiche attraverso una piattaforma di localizzazione.

“CARTO è la piattaforma di intelligence di posizione leader a livello mondiale: consente alle aziende di utilizzare dati e analisi geospaziali per prendere le decisioni migliori. I data scientist, gli sviluppatori e gli analisti di dati utilizzano CARTO per ottimizzare il processo decisionale e prevedere il comportamento futuro attraverso il potere dell'analisi spaziale”, spiega Paloma Rudiño, direttore vendite per la Spagna e l'Europa meridionale.

Se le mappe erano importanti secoli fa, ora sono diventate uno strumento essenziale nella lotta contro il Covid-19 per capire come si diffonde la malattia. Molte organizzazioni e persone in tutto il mondo utilizzano le mappe per aumentare la consapevolezza, supportare la comunicazione e rafforzare l'efficacia della loro risposta, come spiegano a CARTO. Per questo la società ha messo a disposizione di organizzazioni pubbliche e private la piattaforma di visualizzazione dei dati attraverso un programma di sovvenzioni. Ed è su questo che CARTO ha lavorato, prima e durante l'epidemia.

 

La visualizzazione dei dati al servizio del business

CARTO è nata da una combinazione di circostanze molto particolare. “Nel 2008, un team di esperti in biodiversità computerizzata e analisi e tecniche di visualizzazione ha iniziato a realizzare progetti di ricerca ambientale, per comprendere l'evoluzione delle specie viventi. Grazie alla popolarità del loro blog e ai tanti contatti di carattere professionale, ha cominciato a lavorare con clienti come la NASA e le Nazioni Unite”, racconta Rudiño. Nel 2012 il team ha fondato ufficialmente CARTO.

Per semplificare, la tecnologia CARTO consente agli utenti di visualizzare e analizzare i dati sulle mappe e offre diverse possibilità d'uso. È utile per il geomarketing, l'ottimizzazione della logistica, la pianificazione di un sito e la gestione del territorio. È una piattaforma versatile che può essere utilizzata in molti settori, tra i quali la vendita al dettaglio, i servizi finanziari, le smart city, le telecomunicazioni e la logistica. Ad esempio, “le analisi geospaziali ci consentono di identificare i percorsi migliori in base ai dati sul traffico, al tipo di veicolo e alle condizioni meteo: questo riduce costi e tempi per le aziende di logistica”, afferma Rudiño.

Oggi, il portfolio di CARTO è molto ampio ed è composto da 1.200 clienti, partner e collaboratori di alto profilo, tra i quali Google e la città di New York, e oltre 350.000 utenti in tutto il mondo. Tra i clienti più importanti Enel occupa un posto particolare perché, come dicono i manager della società, “non è un’azienda come le altre: lavora in modo flessibile e punta sulle nuove tecnologie. Enel è avanti anni luce rispetto alla concorrenza nell'adozione della Location Intelligence nel settore del marketing energetico”.

Il rapporto di CARTO con il nostro Gruppo in Spagna è iniziato attraverso Endesa nel 2016, “con una collaborazione con il team di Digital Market Transformation, per sviluppare nuove strategie per mantenere sia la base clienti che la leadership di mercato. In particolare, la piattaforma CARTO ha permesso a Endesa di capire non solo dove si trovino i propri clienti, ma come coprire in modo strategico il mercato”, spiega Rudiño. Questo si è tradotto in una notevole riduzione del tempo necessario per valutare i fattori chiave nella pianificazione della posizione e nell'analisi della domanda.

Ora, tutto questo lavoro di base, le competenze acquisite e la tecnologia possono essere impiegati per combattere il Coronavirus.

 

Mappe per comprendere e combattere il Coronavirus

Come accennato in precedenza, le mappe sono fondamentali per analizzare e comprendere la diffusione di malattie come il Covid-19. La visualizzazione dei dati è molto importante per comprendere come le persone e le città si comportino in questa pandemia e fornisce un modo intuitivo ed efficace per informare i cittadini.

Ecco perché CARTO sta contribuendo a rendere la sua piattaforma disponibile per le organizzazioni del settore pubblico e privato che combattono contro il Coronavirus.

“Alla CARTO offriamo licenze gratuite per tre mesi a tutte le organizzazioni o individui che stanno combattendo il contagio di Covid-19. Offriamo una vasta gamma di set di dati provenienti da tutto il mondo, a cui è possibile accedere tramite il Data Observatory, il nostro repository di dati spaziali”, aggiunge Rudiño. Ciò può aiutare i governi, le organizzazioni e le aziende a prendere decisioni migliori grazie al fatto di essere basate sui dati.

La risposta della comunità della mappatura spaziale è stata sorprendente, con molti programmi di sovvenzioni già approvati. In Spagna, CARTO ha collaborato con il lancio di Corona Madrid, “un'app che consente alle persone con sintomi da Covid-19 di effettuare un’autodiagnosi, alleviando la pressione sulle istituzioni sanitarie”. La società sta inoltre lavorando in Gran Bretagna con ZOE per “rintracciare i sintomi e l'incidenza del Coronavirus”.

Dall'Indonesia agli Stati Uniti, dai Paesi Bassi al Brasile o all'Argentina, CARTO sta mettendo il Coronavirus sulla mappa: tutti insieme, grazie ai dati, possiamo fermare più velocemente questa pandemia globale.