{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

Titan AES, un sistema avanzato che rivoluziona la gestione delle batterie

Titan AES, un sistema avanzato che rivoluziona la gestione delle batterie

Enel sta collaborando con la startup Titan Advanced Energy Solutions per migliorare i sistemi di gestione delle batterie agli ioni di litio e la loro precisione di misurazione in modo da aumentarne la capacità utilizzabile.

{{item.title}}

“A Titan non produciamo batterie, le facciamo funzionare meglio”. Con questo slogan Titan Advanced Energy Solutions (Titan AES) ha fissato un chiaro obiettivo da raggiungere nel settore dell'energia. Anche la motivazione dietro questa ambizione è da apprezzare: "Vogliamo accelerare il passaggio verso l'elettrificazione. Titan è il nostro veicolo per avere un impatto positivo sul mondo e lasciare in eredità un pianeta che i nostri figli possano apprezzare”, spiega Sean O'Day, co-fondatore e Chief Commercial Officer della compagnia.

 

La chiave per migliorare la sicurezza e ottimizzare le dimensioni delle batterie

Gli attuali sistemi di gestione della batteria (BMS) presentano un problema di imprecisione che fa parte di ogni sistema di batterie agli ioni di litio nel mondo: si basano su stime, non su misurazioni. Ecco perché la startup Titan sta sviluppando un sistema di misurazione e controllo delle batterie basato su ultrasuoni per aumentarne la capacità, estenderne il ciclo di vita e migliorarne la sicurezza. La tecnologia si chiama ionView: "Utilizza segnali ad ultrasuoni per misurare lo stato di carica e lo stato di salute delle batterie in tempo reale", spiega O'Day.

Uno strumento che ci permette di creare "un sistema di gestione estremamente preciso che aumenta la capacità utilizzabile di una batteria agli ioni di litio di circa il 20% e raddoppia il suo ciclo di vita. Ciò significa meno batterie necessarie e conseguente riduzione delle emissioni nette di gas serra associate all'accumulo di energia", aggiunge O’Day".

Inoltre, ionView consente un utilizzo più sicuro della batteria monitorando e segnalando il degassamento (il rilascio di gas intrappolato) più rapidamente di qualsiasi altro BMS (battery management system). Il sistema, infatti, avvisa l'operatore che così può semplicemente rimuove le celle difettose come parte della manutenzione standard, evitando guasti potenzialmente rischiosi.

 

“Una soluzione elegante che può migliorare la conoscenza e la sicurezza dei nostri asset”

Gianluca Gigliucci, head of Energy Storage Innovation at Enel Green Power

 

Un rapporto di lavoro con un promettente futuro

In Enel, grazie alle nostre numerose collaborazioni e al nostro Innovation Hub di recente apertura, siamo attivamente in contatto con la cultura dell'innovazione dell'ecosistema di Boston. Attraverso il coinvolgimento dei Greentown Labs e di Sander Cohan, Direttore dell’Innovazione a Enel Green Power, abbiamo potuto conoscere Titan AES e dar vita a un progetto di collaborazione per sviluppare la loro tecnologia.

"Come facciamo di solito con le startup: abbiamo offerto a Titan la possibilità di dimostrare il valore reale del prodotto in fase di sviluppo e abbiamo aperto la strada al suo impiego massivo", ha commentato Gianluca Gigliucci, responsabile di Energy Storage Innovation di Enel Green Power. Infatti, oltre a definire gli indicatori chiave di prestazione che ionView dovrebbe soddisfare per le applicazioni Enel, Enel Green Power ha anche coinvolto Narada, uno dei suoi fornitori di batterie, nella fase di test, al fine di accelerare il percorso di implementazione della soluzione ionView.

 

“La cultura dell'innovazione di Enel è fresca, il che è insolito per una utility tradizionale”

Shawn Murphy, Cofondatore, CEO e Chief Technology Officer di Titan AES

 

Shawn Murphy, Co-Founder and Chief Executive Officer/Chief Technology Officer of Titan Advanced Energy Solutions, sottolinea le caratteristiche uniche e non comuni di Enel: "La sua capacità e il desiderio di lavorare con startup tecnologiche in fase iniziale ci hanno permesso di sfruttare opportunità a livello globale molto prima del previsto. Il Gruppo ha un budget assegnato all’innovazione ed è pronto a investire in progetti di innovazione tecnologica anche nella fase iniziale: questo è molto raro nel mondo delle utility ".

Nello stesso tempo, lavorare con startup come Titan Advanced è una boccata d'aria fresca per Enel. Abbiamo un obiettivo condiviso che, come spiega O'Day, è quello di “fornire una tecnologia commercialmente valida (ionView) ai progetti di Enel esistenti e futuri”. Inoltre, “questa opportunità consente a Titan di dimostrare la validità della propria tecnologia a una utility globale, mentre Enel ottiene un vantaggio competitivo da first mover del settore implementando tecnologie di storage energetico all'avanguardia”.
Il futuro dell'energia è dietro l'angolo e con Titan saremo in testa al gruppo.