{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

Enel e Mercatus insieme per ampliare la trasformazione digitale

Enel e Mercatus insieme per ampliare la trasformazione digitale

In quattro anni, la collaborazione fra Mercatus e la divisione energie rinnovabili di Enel ha permesso aumenti della produttività a due cifre. Sulla base di questa storia di successo, Mercatus progetta di estendere la partnership: questo garantirà al top management di Enel una visibilità a tutto campo con una crescita e una redditività maggiori in tutti i business del nostro Gruppo.

In quattro anni, la collaborazione fra Mercatus e la divisione energie rinnovabili di Enel ha permesso aumenti della produttività a due cifre. Sulla base di questa storia di successo, Mercatus progetta di estendere la partnership: questo garantirà al top management di Enel una visibilità a tutto campo con una crescita e una redditività maggiori in tutti i business del nostro Gruppo.

 

I fatti chiave:

  • collaborazione proficua con Enel dall’inizio del 2015

  • più di 750 dipendenti di Enel in 7 funzioni usano la nostra piattaforma

  • oltre 20 workshop e più di 50 riunioni manageriali fino a oggi

  • realizzazione sistematica dell’idea del top management di avere una soluzione end-to-end; ampliamento della trasformazione digitale di Enel per guidare la produttività e la crescita esponenziale

  • più di 12.000 ore uomo di profonda conoscenza dei processi, delle esigenze, delle opportunità e delle sfide del nostro gruppo; l’equivalente di oltre 150 anni di conoscenza dei processi nell’industria dell’energia

 

Background dell’azienda

Fondata da Tim Buchner (COO) e Haresh Patel (CEO), Mercatus è nata nella Silicon Valley come una banca di investimenti al servizio di grandi investitori e proprietari di asset per reperire e acquisire asset nel campo delle energie rinnovabili. Dopo due anni di attività, i fondatori hanno realizzato una piattaforma per poter ampliare le propria organizzazione. L’idea era di avere un’unica piattaforma efficiente per raccogliere, gestire e distribuire dati tra sviluppatori e investitori.

Nel 2012 i fondatori hanno deciso di mettere sul mercato la piattaforma software, visto che la grande maggioranza degli investitori, in tutto il ciclo vitale dei propri investimenti, non aveva software adeguati e basava le proprie decisioni principalmente su fogli di calcolo e presentazioni in PowerPoint. L’obiettivo della tecnologia sviluppata da Mercatus era quello di eliminare i rischi e le incertezze legati a queste operazioni di investimento e massimizzare il loro potenziale di profitto.

Il risultato finale è stato un software di gestione dati interamente democratizzato, strutturato come una piattaforma integrata che permette alle aziende nel settore dell’energia di avere “fiducia” nei dati che usano per decidere gli investimenti: una soluzione che fornisce un’unica fonte per tutti i dati, il flusso di lavoro, la reportistica e la business intelligence. Un aspetto cruciale è la possibilità di prendere decisioni in tempo reale ed effettuare analisi post-investimenti, in modo da assicurare che ogni organizzazione costruisca una learning enterprise coerente per contribuire a minimizzare i rischi e massimizzare la redditività.

Sei anni dopo, Mercatus è una delle piattaforme di Investment Management e Asset Management più utilizzate nel settore dell’energia; opera in più di 100 Paesi e gestisce asset e investimenti per oltre 450 miliardi di dollari. Continuando a crescere, l’azienda si concepisce come “la” piattaforma preferita dai principali proprietari di asset, quella che sta diventando lo standard industriale per come i progetti sono creati e gestiti.

 

La partnership con Enel

Nel 2015 Mercatus ha avviato una partnership con Enel, leader a livello globale nelle energie rinnovabili, dopo diversi incontri con Antonio Cammisecra, attuale responsabile della Divisione globale Energie Rinnovabili del gruppo Enel e amministratore delegato di Enel Green Power.

Come ricorda Buchner, il primo incontro è stato fortuito, dato che Cammisecra “stava cercando di ricostruire da zero la sua piattaforma di business development per aumentare la produttività creando un sistema di apprendimento basato sui dati”. Buchner aggiunge che “l’incontro con Mercatus è avvenuto con un tempismo perfetto, dato che la nostra era una piattaforma progettata appositamente per soddisfare queste esigenze su questa scala”.

Siamo nel 2018 e da 3 anni la sede europea di Mercatus si trova a Roma, con tre dipendenti dedicati a Enel. Mercatus si è proposta a Enel come fornitrice di soluzioni specifiche grazie alla sua profonda conoscenza di tutto il ciclo vitale degli investimenti e alla sua piattaforma progettata per l’industria dell’energia. Mercatus sta consentendo alla Divisione globale Energie Rinnovabili del Gruppo Enel di operare in modo integrato (olistico) per realizzare la visione di Cammisecra, aumentando la capacità della Divisione di prendere decisioni in modo efficiente con le conoscenze acquisite in tempo reale, ottimizzando la costante crescita del profitto e l’apprendimento continuo.

Come risultato di questa partnership, le dimensioni del successo che Mercatus ha portato a Enel sono evidenti in tutto il mondo, e Mercatus continua a essere riconosciuta come una delle prime piattaforme di Investment Management e Asset Management per l’energia a livello globale: una posizione alla quale ha contribuito la costante fiducia da parte di Enel. Le due aziende hanno stabilito una relazione collaborativa che ha permesso a Mercatus di sperimentare costantemente idee innovative, ricevere feedback in tempo reale e continuare a migliorare i propri prodotti e servizi per il resto dell’industria energetica.

Oggi Mercatus è una delle piattaforme più utilizzate nella Divisione globale Energie Rinnovabili del nostro Gruppo, dove funge da piattaforma unificante per le decisioni nel ciclo vitale degli investimenti: oggi è usata da oltre 750 dipendenti in 7 funzioni.

Il CEO Haresh Patel è convinto che la partnership in crescita fra le due aziende potrà rivoluzionare il settore dell’energia: “ogni volta che si prende un prodotto in grado di rivoluzionare il mercato e lo si offre a un cliente in grado di rivoluzionare il mercato, c’è l’opportunità di creare qualcosa di sensibilmente più grande della somma dei due”. In questo senso Patel immagina che, insieme, Enel e Mercatus, “potranno contribuire a trasformare il modo in cui le persone usano i dati. Pensiamo che grazie all’unione delle nostre visioni Enel possa diventare un’organizzazione a crescita esponenziale”.