{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

La gestione della proprietà intellettuale per proteggere le invenzioni sostenibili

La gestione della proprietà intellettuale per proteggere le invenzioni sostenibili

Per celebrare la Giornata mondiale della proprietà intellettuale, Enel spiega il collegamento tra la proprietà intellettuale e l’innovazione sostenibile, raccontando come la prima sia integrata nel nostro ecosistema Open Innovability®.

{{item.title}}

Nell’ecosistema Open Innovability®, la proprietà intellettuale (IP, Intellectual Property) svolge un ruolo fondamentale per la protezione e valorizzazione delle soluzioni innovative create e sviluppate internamente o in collaborazione con soggetti terzi. Per Enel, la IP è una componente fondamentale per regolamentare e favorire la condivisione di idee, tecnologie e conoscenze proprie dei colleghi di Enel, di startup, università, centri di ricerca, fornitori e consulenti. In questo quadro, la IP non si pone, come potrebbe sembrare a un primo sguardo, in contrapposizione al modello di Open Innovation, bensì costituisce un elemento cardine per una crescita sostenibile e vantaggiosa.

Questa visione ambiziosa della IP è perfettamente in linea con la Giornata mondiale della proprietà intellettuale, che si celebra ogni anno il 26 aprile. Il tema di quest’anno, “IP and Youth: Innovating for a Better Future” (Proprietà intellettuale e giovani: innovare per un futuro migliore), è dedicato in particolare al modo in cui i giovani possono contribuire a promuovere l’innovazione e la creatività per un futuro sostenibile attraverso i diritti di proprietà intellettuale.

{{item.title}}

 

Enel e la proprietà intellettuale

Enel rinnova costantemente il proprio impegno per una gestione della proprietà intellettuale strategica, responsabile e sostenibile, attraverso l’adozione di nuovi processi organizzativi e la comunicazione qualitativa e quantitativa del portafoglio IP del Gruppo, che è compresa nella rendicontazione non finanziaria di Enel e si basa sulla continua codifica e sul monitoraggio dei diritti di proprietà intellettuale.

Da un lato, il processo di gestione della IP di Enel è progettato secondo i principi della norma ISO 56005:2021, “Gestione dell’innovazione – Strumenti e metodi per la gestione della proprietà intellettuale”, ed è collegato ai nostri processi di gestione dei segreti industriali, che definiscono le regole per la corretta protezione, gestione e circolazione interna ed esterna dei segreti aziendali del Gruppo.

Questa procedura è anche conforme alla nostra filosofia Open Innovability®, perché abbraccia una visione olistica della proprietà intellettuale, concentrandosi sulle persone, sull’innovazione diffusa e sulla misurabilità. In questo modo, quando le startup e altri soggetti terzi propongono una soluzione per una delle nostre challenge, avranno la certezza di poter condividere le loro idee innovative in maniera sicura e protetta.

Dall’altro lato, questo nuovo processo interno di rendicontazione non finanziaria ci ha permesso di individuare e valorizzare la proprietà intellettuale associata a innovazioni straordinarie come Grid Blue Sky, una soluzione per il rinnovamento del modello operativo delle reti, o 3SUN di Enel Green Power, la fabbrica che si occupa di sviluppare materiali, metodi e conoscenze per una nuova generazione di pannelli fotovoltaici.

Enel detiene 146 famiglie di brevetti in ambito tecnologico. Il nostro portafoglio include anche 1.455 marchi commerciali, 15 modelli di utility e 170 design registrati. Questo patrimonio così vasto e variegato è solo la punta dell’iceberg rispetto a tutto il lavoro che realizziamo per far sì che le soluzioni innovative siano adeguatamente valorizzate. Investiamo infatti in IP ad alta densità in tutte le nostre business line. In Enel Green Power abbiamo sviluppato soluzioni innovative con l’obiettivo di aumentare la generazione fotovoltaica e adottare l’installazione automatizzabile dei pannelli solari. In Enel X ci siamo recentemente concentrati su piattaforme di telemedicina e vivibilità urbana attraverso la progettazione congiunta dell’app della Fondazione Policlinico Gemelli e del 15 Minute City Index: entrambi i progetti sono sostenuti da diritti di proprietà intellettuale strategici come diritti d’autore e segreti industriali che garantiscono un impatto duraturo delle soluzioni. Nel contesto della mobilità elettrica, abbiamo contribuito alla crescita di Juice Media e Juice Pole Mini, due innovative stazioni di ricarica per veicoli elettrici, attraverso la protezione del loro design caratteristico.

{{item.title}}

Enel ha varato un IP Portal interno, su cui i dipendenti sono invitati a presentare le proprie invenzioni e vengono guidati passo dopo passo nel processo per assicurare la protezione della proprietà intellettuale più adatta.

La proprietà intellettuale è al centro del nostro ecosistema Open Innovability®, sia all’interno che all’esterno. Perché noi di Enel sappiamo che l’innovazione non è fatta solo di ottime idee.

Vieni a far parte dell’ecosistema Innovability® ecosystem