{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}
{{item.title}}

Abstract

Obiettivo del Bando è favorire l’inserimento sociale e lavorativo di persone con fragilità o a rischio di marginalità, devianza e disagio sociale, mediante l’attivazione di percorsi di accompagnamento all’autonomia, facendo leva sulle vocazioni e sulle eccellenze locali e favorendo il recupero di mestieri tradizionali a rischio scomparsa, opportunamente integrati e innovati grazie all’impiego di nuove tecnologie e idonei strumenti. Gli interventi dovranno insistere in comuni inclusi nelle “aree interne” delle regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e, Sicilia).

Questa challenge contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs):

  • SDG 4: Quality Education
  • SDG 8: Decent Work and Economic Growth
  • SDG 10: Reduced Inequality
  • SDG 11: Sustainable Cities and Communities
  • SDG 17: Partnerships to achieve the Goal

Enel supporta Enel Cuore e Fondazione CON IL SUD, promuovendo questa sfida su openinnovability.com.

{{item.title}}

Descrizione

SCENARIO

Nel corso degli ultimi mesi la pandemia ha delineato una situazione critica ed emergenziale, non solo dal punto di vista sanitario, ma anche economico e sociale, impattando sulla vita delle persone, soprattutto quelle più fragili. Disoccupazione, aumento delle disuguaglianze e delle povertà e crisi di numerosi settori sono alcuni delle conseguenze drammatiche causate dalla pandemia ancora in corso. In particolare, gli effetti della crisi occupazionale dovuta all’emergenza sanitaria si sono in prevalenza ripercossi sulle persone più vulnerabili del mercato del lavoro (giovani, donne e stranieri) e nell’area del Paese che già prima dell’emergenza mostrava condizioni più difficili, il Mezzogiorno (Fonte Istat), soprattutto nelle aree interne. Si tratta di quei territori più distanti dai centri di offerta dei servizi essenziali quali mobilità, istruzione, salute, che hanno subìto un graduale processo di isolamento accompagnato da una riduzione demografica e da un calo dell’occupazione. Sono aree di piccole dimensioni, con limitata accessibilità ai servizi essenziali e distanti più di 20 minuti dal centro di offerta dei servizi fondamentali. Nelle sei regioni oggetto del bando (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), circa il 70% dei comuni viene definito come area interna (1.472 comuni in aeree interne su un totale di 2.116).

 

LA SFIDA

Ripartire dalla valorizzazione dei territori, dalla cultura e dalle tradizioni attraverso il recupero e l’innovazione dei mestieri e delle professioni a rischio scomparsa, promuovendo percorsi di inclusione sociale e lavorativa per le persone con maggiori fragilità, può rappresentare un’occasione di sviluppo, rivitalizzazione e coesione sociale delle aree interne del Mezzogiorno, grazie al prezioso contributo delle organizzazioni di terzo settore. Il Bando vuole cogliere quelle potenzialità e opportunità che le aree interne offrono, proponendo iniziative e progetti che valorizzino tradizioni, mestieri e saperi antichi in un’ottica di rilancio sostenibile dell’economia locale.

  

REQUISITI

Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore sosterranno interventi volti a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità o a rischio marginalità attraverso la valorizzazione della cultura e delle tradizioni specifiche dei territori, favorendo il recupero e l’innovazione dei mestieri e delle professioni a rischio scomparsa.

Le proposte dovranno:

  • intervenire principalmente nell’ambito dell’artigianato, del turismo, dell’agricoltura e dell’enogastronomia;
  • essere insediate nelle aree interne del Mezzogiorno in grado di incidere significativamente sul tessuto socio-economico delle comunità coinvolte (es. sviluppando filiere virtuose) e di produrre un concreto impatto sociale (es. inserimento lavorativo di persone svantaggiate, integrazione culturale di minoranze o gruppi fragili, ecc.);
  • dimostrare di essere in grado di garantire agli interventi ‘continuità operativa’ (oltre il termine del finanziamento) in termini di capacità di generare o raccogliere risorse economiche e catalizzare competenze e professionalità adeguate.

Verranno sostenuti interventi caratterizzati da una progettualità integrata, strutturata e di lungo periodo, in grado di sviluppare un processo virtuoso e duraturo di sviluppo locale.

Maggiori dettagli disponibili alla pagina dedicata sul sito di Enel Cuore.

Regole della challenge

Tutti i partecipanti sono invitati a leggere attentamente il bando disponibile alla pagina dedicata sul sito di Enel Cuore, prima di presentare una proposta.

 

Il soggetto legittimato a presentare proposte di progetto deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro nella forma di:

  • associazione (riconosciuta o non riconosciuta);
  • cooperativa sociale o loro consorzi;
  • ente ecclesiastico;
  • fondazione;
  • impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016).

 

Le proposte potranno essere presentate da partenariati costituiti da almeno 3 organizzazioni, 2 delle quali dovranno essere appartenenti al Terzo settore.

Sarà valutato positivamente il coinvolgimento di soggetti che dimostrino competenza ed esperienza sia nell’ambito dell’intervento che nel contesto territoriale destinatario dell’intervento stesso, nonché pregresse esperienze di collaborazione con gli altri soggetti del partenariato.

 

Sono considerate ammissibili le proposte di progetto che siano inviate, esclusivamente on line, sulla piattaforma Chàiros entro le ore 13:00 del 13 dicembre 2021, debitamente compilate in tutte le loro parti.

Maggiori dettagli disponibili alla pagina dedicata sul sito di Enel Cuore.

Che cosa accade dopo?

REGISTRANDOTI SU OPENINNOVABILITY.COM E POI FACENDO CLIC SUL PULSANTE “CREA LA TUA SOLUZIONE” SARAI REINDIRIZZATO AL SITO DI ENEL CUORE.

Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore, nel processo di analisi ed esame delle proposte di progetto ricevute e di attribuzione dei contributi, fermo restando la propria assoluta discrezionalità al riguardo, faranno riferimento ai criteri di valutazione elencati nel Bando (maggiori dettagli disponibili alla pagina dedicata sul sito di Enel Cuore).

La Fondazione CON Il SUD è un ente non profit privato nato dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale. La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (cultura, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità. In 14 anni ha sostenuto oltre 1.300 iniziative, coinvolgendo direttamente 6.300 organizzazioni e circa mezzo milione di cittadini, soprattutto giovani, erogando complessivamente 245 milioni di euro. Nel 2016 è nata l’impresa sociale “Con i Bambini”, interamente partecipata dalla Fondazione. www.fondazioneconilsud.it

Enel Cuore sostiene progetti e iniziative di forte impatto per le comunità. Interventi realizzati in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore, articolati in quattro aree: il contrasto della povertà sociale degli anziani, l’accoglienza di famiglie e mamme in difficoltà, la qualità dell’educazione di bambini e adolescenti, l’inclusione sociale e scolastica di quelli con bisogni educativi speciali e le azioni rivolte alle generazioni future, per favorire l’inserimento lavorativo e sociale dei giovani e l’autonomia delle persone con disabilità. Progetti rivolti a persone di tutte le età, dal più piccolo al più grande, e in linea con alcuni dei 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Onu, per un modello di sviluppo che crea valore, inclusivo ed equo. Come la nostra energia.