{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

Nuove soluzioni per le smart city grazie agli open data: Enel X premia il vincitore della challenge

Nuove soluzioni per le smart city grazie agli open data: Enel X premia il vincitore della challenge

Enel X ha lanciato la sfida Open Innovability® per supportare la transizione urbana sostenibile e migliorare la sostenibilità delle smart city grazie agli open data, contribuendo al contempo agli SDGs 9 e 11. Enel X ha premiato un vincitore per la sua soluzione innovativa e sostenibile.

{{item.title}}

Nel 2021, il 56% della popolazione mondiale viveva in aree urbane ed era responsabile del 70% delle emissioni di gas serra. Secondo le stime pubblicate da UN Habitat nel World Cities Report 2022, entro il 2050 circa il 68% della popolazione mondiale vivrà in città, dato che sottolinea l'importanza delle cosiddette città smart nel guidare la transizione energetica.

Per sostenere l'evoluzione verso la sostenibilità e le “città intelligenti”, dobbiamo essere consapevoli che gli open data sono stati e continuano a essere la pietra d’angolo delle smart city in via di sviluppo, che stanno rapidamente diventando parte della nostra realtà quotidiana.

Enel X Global Retail è la business line globale del Gruppo Enel che opera nei settori della fornitura di energia e dell'efficienza energetica, con un portafoglio di prodotti e servizi a valore aggiunto per incoraggiare un uso più indipendente e sostenibile dell'energia. Come leader globale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, Enel X Global Retail fornisce a consumatori, imprese e città un'offerta modulare e integrata costruita sulle esigenze dei clienti, promuovendo l'elettrificazione e la digitalizzazione come driver per la creazione di valore. La business line globale offre ogni giorno servizi energetici a circa 64 milioni di clienti, promuovendo un approccio sostenibile basato sui principi dell'economia circolare, dell'inclusione, dell'accessibilità e dell'innovazione, per fornire alle comunità, alle imprese e alle istituzioni gli strumenti necessari a guidare la transizione energetica.

 

Sfidare le città per un futuro sostenibile

L'obiettivo di Enel X nel lanciare questa challenge è stato principalmente quello di sostenere una transizione urbana sostenibile, applicabile a tutti i Comuni indipendentemente dalle loro dimensioni, facendo leva su dati aperti e riferimenti istituzionali.

Nel definire la challenge, Enel X si è concentrata su quattro aree principali: Primo, l’illuminazione stradale: migliorarne le prestazioni e/o semplificarne il funzionamento e la manutenzione. Secondo, l’evoluzione dell'illuminazione architettonica: migliorare l'impatto visivo degli edifici storici e di pregio. Terzo, la mobilità urbana: sostenere il miglioramento della mobilità nelle aree urbane, compresi gli autobus elettrici. Infine, city analytics: generare analisi di indicatori concreti e approfondimenti per aiutare la pubblica amministrazione a pianificare e gestire i propri servizi nel modo più efficace possibile, migliorando la qualità della vita dei cittadini.

{{item.title}}

Vincitore della challenge: tema della città in 15 minuti

La soluzione vincente ha proposto un concetto basato sul tema della città in 15 minuti: città in cui tutto ciò che serve si trova nel raggio di 15 minuti a piedi o in bicicletta. I vincitori ed Enel X hanno lavorato su un nuovo prototipo per esplorare i dati e, dopo la convalida del pilota, Enel X ha studiato nuove fonti, dati e modelli e ha ideato algoritmi ex novo per affrontare l'ambito di azione del progetto.

Dopo una versione beta per raccogliere i feedback dei Comuni e degli utenti finali, la nuova soluzione 15-Minute City Index progettata da Enel X è stata pubblicata integralmente sul portale YoUrban di Enel X nel dicembre 2021. La soluzione è stata resa disponibile gratuitamente a tutte le unità della Pubblica Amministrazione italiana registrate, per supportare i Comuni nella pianificazione, politica e azione urbana. Attraverso una mappa interattiva e di facile utilizzo, le città italiane hanno la possibilità di valutare la propria situazione per progredire verso un modello di città in 15 minuti, identificando al contempo le aree di miglioramento attraverso un approccio data-driven.

La soluzione supporta la transizione urbana sostenibile sfruttando la pianificazione urbana per aumentare la prossimità e ridurre gli spostamenti e quindi le emissioni. Inoltre, questo modello contribuisce a aumentare la resilienza della città e la qualità della vita dei suoi cittadini.

 

Insieme per un uso più intelligente degli open data

Con questa challenge, Enel X guida l'ecosistema nel percorso di valorizzazione degli open data per generare benefici per le città. Aiutare le amministrazioni a creare un ambiente urbano sostenibile è uno dei principali obiettivi di Enel X. Il vincitore di questa challenge è pienamente in linea con questi obiettivi.

“Per questo motivo, dopo l'assegnazione del premio, abbiamo deciso di avviare una collaborazione per rimodellare il concetto in un progetto pilota; successivamente abbiamo riprogettato la soluzione per arrivare su scala nazionale e continuiamo a collaborare per la validazione scientifica dei risultati”, ha spiegato Sergio Gambacorta, responsabile Smart City di Enel X.

Per superare gli ostacoli e andare verso un futuro sostenibile, abbiamo bisogno di soluzioni trasversali che integrino la sostenibilità in tutta la catena del valore. Le città intelligenti non sono più futuristiche: stanno diventando una realtà che ci accompagnerà a lungo.

Attraverso il nostro modello Open Innovability®, collaboriamo con startup e imprenditori per immaginare un futuro più sostenibile. Volete unirvi a noi?

Date un'occhiata alle nostre challenge aperte