{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

L’innovazione porta la sostenibilità nelle infrastrutture: Enel premia i nuovi progetti delle cassette stradali

L’innovazione porta la sostenibilità nelle infrastrutture: Enel premia i nuovi progetti delle cassette stradali

Nell’ambito della ricerca di designer, start-up, scale-up, professionisti e imprese per la realizzazione di cassette stradali sostenibili, le tre soluzioni con le idee più innovative sono state premiate da Enel.

{{item.title}}

Ernesto Ciorra, Direttore Funzione Innovability® di Enel, ha detto: “Se si innova oggi, in futuro si sarà resilienti e più sostenibili. E la sostenibilità deve essere il fine ultimo, mentre l’innovazione è lo strumento”. Attraverso una costante ricerca di idee innovative che possano risolvere le sfide di domani, le nostre divisioni sono sempre alla ricerca di soluzioni sostenibili per accelerare la decarbonizzazione del mondo.

La challenge di Enel (Global Infrastructure and Networks) ha riguardato la ricerca di progetti e materiali innovativi per la realizzazione di cassette stradali Enel sostenibili. Dopo aver vagliato e ricevuto oltre 70 proposte di qualità, Enel ha scelto 3 soluzioni che ci aiuteranno a creare un contributo a valore aggiunto su scala globale.

 

Il futuro circolare delle reti sostenibili

Le cassette stradali sono quadri elettrici da incasso utilizzati per distribuire l’energia e per proteggere gli elementi da cortocircuiti e sovraccarichi. Controllano la rete elettrica a bassa tensione e sono gestiti da personale esperto di Enel. Negli ultimi anni, Enel ha apportato innovazioni in questo ambito, sviluppando cassette stradali definite “Smart Box” in quanto contengono una speciale morsettiera, interruttori remoti e un kit di sensori avanzati per il monitoraggio dei dati elettrici e ambientali.

Ma come si può integrare al meglio l’installazione di queste cassette stradali negli ambienti urbani o rurali? E soprattutto, come è possibile ideare un nuovo progetto che rispetti i principi dell’economia circolare in tutte le fasi del ciclo di vita?

La sfida consisteva nel trovare una soluzione sostenibile che fosse conforme ai requisiti tecnici e di sicurezza stabiliti da Enel. Abbiamo inoltre cercato soluzioni che potessero soddisfare l’approccio circolare lungo tutta la catena del valore, con riferimento a fornitura di materiali, progettazione, produzione e gestione dei rifiuti, e che fossero in linea con la sostenibilità e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

E i vincitori sono...

Dopo un’ampia ricerca per individuare il progetto migliore in grado di rappresentare un salto di qualità per le cassette stradali, la business line ha individuato e premiato 3 vincitori. Al primo posto si è classificata l’azienda tecnologica giapponese NTT Data. Al secondo posto si è piazzato l’ingegnere e architetto Eugenio Bini e al terzo i designer Sara Muscolo e Nader Al-Khatib.

Tutti i progetti vincitori rispecchiano un impatto visivo positivo e sono esattamente ciò che stavamo cercando. Il progetto vincente di NTT Data consente l'adattabilità agli ambienti più diversi. Grazie alla struttura modulare, il progetto facilita gli aspetti funzionali dell’utilizzo, come la manutenzione, la sostituzione e la gestione sostenibile dei componenti, oltre a soddisfare i requisiti di protezione e sicurezza. In termini di innovazione a favore della sostenibilità e della circolarità, la soluzione integra un mix di materiali termoplastici rinforzati e riciclati che garantiscono una facilità di riciclo con processi consolidati, rispetto ai meccanismi attuali.

“Il nostro obiettivo iniziale era quello di aprirci a proposte, idee e punti di vista diversi dai nostri per quanto riguarda le cassette stradali”, dice Pierluca Russotto, Referente Scouting per l’Innovazione della business line GI&N. “Le aspettative sono state soddisfatte perché abbiamo raccolto molte proposte interessanti, anche da parte di giovanissimi designer capaci di coniugare efficacemente aspetti formali, funzionali e di sostenibilità, apportando innovazione a tutti e tre i pilastri”, aggiunge.

{{item.title}}

Soddisfare il nuovo fabbisogno energetico

Il passaggio a una società globale a zero emissioni di carbonio richiede la partecipazione di tutti alla creazione di processi sostenibili. In Enel, stiamo costruendo una rete di Open Innovation per trovare soluzioni che rispondano alle nuove esigenze della transizione energetica. Collaborando con il mondo del design, a partire da giovani designer fino a professionisti esperti, lavoriamo con un’ampia tipologia di partner per co-creare idee, competenze e soluzioni all’avanguardia.

Insieme ci assumiamo rischi, affrontiamo sfide e utilizziamo tecnologie all’avanguardia per trovare soluzioni che rendano il mondo migliore, più verde e più circolare.

A questo proposito, Antonio Cammisecra, Direttore Divisione Globale Infrastrutture e Reti di Enel, ha detto: “Nel nostro percorso verso un futuro più elettrificato, la comunità dell’innovazione svolge un ruolo fondamentale nell’aiutarci a riformulare tutti i componenti delle nostre reti di distribuzione elettrica trasformandoli in asset sostenibili verso l’obiettivo emissioni zero”.

Il mondo della distribuzione dell’energia elettrica ha diverse iniziative in cantiere, come per esempio  l’innovazione dei progetti e dei materiali per le cabine primarie e secondarie. Vuoi far parte di questo movimento globale? Scopri quali sono le nostre challenge aperte!

 

Partecipa alle nostre challenge