{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

Greenovation, per edifici più verdi ed efficienti

Greenovation, per edifici più verdi ed efficienti

Greenovation è una startup italiana che ha sviluppato un portale user-friendly con cui consente ai singoli utenti di accedere al vasto mondo dell’efficienza edilizia in modo rapido ed efficiente.

{{item.title}}

Gli edifici sono responsabili del 36% del consumo finale mondiale di energia e di quasi il 40% delle emissioni totali, dirette e indirette, di CO2. Oggi è molto importante sviluppare modi diversi di costruire in modo sostenibile ed efficiente. Considerata l’abbondanza di nuove tecnologie, esiste un potenziale enorme di utilizzo della digitalizzazione per promuovere edifici e costruzioni sostenibili.

Questo è esattamente ciò che il CEO della startup GreenovationPaolo Mottura, ha deciso di fare. “Mi sono reso conto dei tanti edifici che avevano davvero bisogno di essere riqualificati dal momento che consumavano e inquinavano molto più del necessario. Inoltre ho capito che i proprietari erano completamente all’oscuro delle moderne soluzioni a disposizione per ridurre le bollette energetiche dei loro immobili”, spiega il CEO. Con quasi 15 anni di esperienza nelle costruzioni e collaborazioni con molti dei più importanti attori del settore in tutto il Nord Italia, Mottura era perfettamente attrezzato per tentare di soddisfare questo esigenza ancora irrisolta. 

 

“Essere innovatori significa semplificare i processi aziendali e la vita di ogni giorno attraverso le nuove tecnologie”

Paolo Mottura, CEO di Greenovation

 

“Costruire in modo efficiente” è la definizione che viene utilizzata per descrivere il processo di ristrutturazione e progettazione degli edifici che assicura una significativa riduzione dell’energia impiegata per il riscaldamento, la refrigerazione e l’illuminazione, indipendentemente dalla soluzione energetica e di gestione scelte per ottimizzare questi fattori nell’edificio. Greenovation punta a risolvere il problema dell’inefficienza energetica degli edifici attraverso il suo portale user-friendly che consente ai singoli utenti di far fronte a questi problemi in maniera rapida ed efficace.

“È la prima piattaforma in grado di creare un progetto di riqualificazione completo e personalizzato utilizzando pochi passaggi elementari”, afferma Mottura. Ciò che la rende così speciale è la possibilità offerta a qualsiasi tipo di cliente di utilizzare la tecnologia per ottimizzare i risparmi e aumentare il valore della sua proprietà.

 

Greenovation nella sua essenza

Paolo descrive Greenovation come una soluzione accessibile. “Il nostro prodotto può essere utilizzato da qualsiasi proprietario di una casa: non devi essere un tecnico o un ingegnere per usare Greenovation, basta collegarti al sito www.greenovation.it e passare qualche minuto a descrivere il tuo immobile”. Una volta completato il form, l’utente riceverà in automatico un progetto personalizzato di riqualificazione energetica-economica della propria casa. Il progetto sarà completo di tutte le informazioni necessarie per permettere all’utente di comprendere le soluzioni per ridurre i costi energetici e di gestione dell’abitazione. 

 

“Per essere innovatori dobbiamo andare al massimo della velocità, oltrepassare i confini e, soprattutto, essere dirompenti”

Paolo Mottura, CEO di Greenovation

 

Come funziona? La startup lavora a stretto contatto con gli specialisti del settore per customizzare l’esperienza e consentire ai clienti di scaricare un progetto che sia il più personalizzato possibile. Attraverso il lavoro a stretto contatto con architetti, ingegneri e altri esperti è stato possibile creare un ampio database di casi di studio che rappresenta il cuore dell’algoritmo di intelligenza artificiale sviluppato da Greenovation. Il programma analizza le informazioni per costruire modelli energetici degli edifici che vengono poi utilizzati per creare una corrispondenza con i dettagli forniti da ciascun cliente.

La piattaforma utilizza inoltre le leggi della termodinamica così come i criteri UNTS 11300 per analizzare le opportunità legate ai rifiuti e alla riqualificazione. La tecnologia tiene conto dell’intera copertura dell’edificio: muri, porte, finestre, copertura del tetto, climatizzazione invernale ed estiva e sistemi domestici per la produzione di acqua calda, uso di fonti di energia rinnovabile. Quindi presenta all’utente una soluzione ricavata da un edificio con il maggior numero possibile di caratteristiche simili. Greenovation è in grado di fornire un calcolo metrico della casa, analizzando le voci di spesa (come riscaldamento, acqua calda sanitaria, illuminazione, apparecchi elettrici per uso domestico etc…) per identificare possibili soluzioni e consigli su come ottenere maggiori risparmi energetici.

Una volta stabilite tutte le metriche e le raccomandazioni, gli utenti possono scegliere di apportare le modifiche che ritengono più appropriate o parlare con uno dei professionisti dell’azienda per analizzare la fattibilità di determinati interventi. La premessa è che gli utenti meglio informati diventano più coscienziosi. Proprio il fatto di renderci consapevoli dell’impatto delle nostre azioni quotidiane è uno degli aspetti più importanti di Greenovation.

 

Costruire insieme un futuro più verde

In Enel siamo orgogliosi di lavorare a fianco di Greenovation. Ci siamo incontrati per la prima volta a un evento destinato alle startup e crediamo che, lavorando insieme, possiamo sviluppare un rapporto più stretto con i nostri clienti basato sulla fiducia e sulla trasparenza, in modo che sempre più persone diventino sostenibili nella vita di tutti i giorni. “Enel è il protagonista del mercato italiano, è un marchio che ha creato una fiducia autentica tra i propri utenti finali. Il fatto che il nostro prodotto sia associato a Enel sarà certamente una risorsa che ci aiuterà a fidelizzare i nostri clienti”, sottolinea Mottura.

In Greenovation “stiamo lavorando su altri simulatori e ne stiamo lanciando uno nuovo per l’analisi sismica. - conclude il CEO - Nel frattempo stiamo implementando il nostro sistema per le case indipendenti. Insieme possiamo aprire nuove strade e generare maggiore valore nel futuro dell’efficienza degli edifici”.