{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

Raptor Maps: una tecnologia dei droni rivoluzionaria per l’energia solare

Raptor Maps: una tecnologia dei droni rivoluzionaria per l’energia solare

La collaborazione tra Enel Green Power e Raptor Maps segna un altro passo in avanti. Combinando droni di telerilevamento, visione computerizzata e  software digital twin, le due aziende stanno aiutando gli operatori del solare ad aumentare la produzione di energia e a ridurre i costi di manutenzione e i rischi operativi nelle loro centrali elettriche.

Le grandi idee per maturare hanno bisogno di tempo e attenzione. È così che in Raptor Maps hanno sviluppato il loro software di intelligenza artificiale per l’incremento della produzione di energia solare. Attraverso Enel Green Power stiamo collaborando con loro da tre anni e i risultati si vedono: Raptor Maps si prepara a rivoluzionare l’industria del solare per come l’abbiamo conosciuta.

Attraverso i droni Raptor Maps aiuta le aziende a raccogliere dati sugli impianti fotovoltaici e a trasformarli in analisi esaurienti e report operativi. Qual è lo strumento innovativo? Un software che rende la tecnologia dei droni scalabile. Il software è infatti in grado di rilevare le anomalie che di solito precedono i guasti, anomalie che non possono essere individuate con i test elettrici manuali, prevenendo così perdite nella produzione di energia. “Questa tecnologia non solo consente di risparmiare subito tempo e denaro, riducendo i tempi richiesti dai test manuali, ma rende possibile un approccio alla gestione degli asset di tipo quantitativo, basato sulla scienza dei dati”, spiegano Edward Obropta e  Nikhil Vadhavkar, fondatori di Raptor Maps.

“Quando prendi un drone e ci monti sopra una telecamera termica, puoi raccogliere immagini molto interessanti dei nostri impianti fotovoltaici ed evidenziare in modo preciso dove possono esserci guasti e anomalie. Ci fa risparmiare denaro e un’enorme quantità di tempo”, aggiunge Sander Cohan, direttore dell’Innovazione di Enel Green Power North America.

La nostra partnership di successo, iniziata nel 2016, ci ha portato a mettere insieme droni, intelligenza artificiale, machine learning, analytics e dati termici con lo scopo di aumentare la produzione di energia solare. Questo mese stiamo portando lo sviluppo al livello successivo, la fase in cui tutte le risorse solari di Enel Green Power, in ogni parte del mondo, saranno in grado di utilizzare questa tecnologia innovativa. Mettendo insieme la nostra tecnologia dei droni con il software all’avanguardia di Raptor Maps, abbiamo ottenuto un notevole incremento della nostra efficienza operativa nel solare: siamo riusciti a creare un sistema operativo e di manutenzione senza precedenti.

 

Una collaborazione proficua che guarda al futuro

“Enel Green Power comprende il valore della sperimentazione di protocolli di acquisizione dei dati e flussi di lavoro diversi, e anche della collaborazione con un partner innovativo come Raptor Maps al fine di progettare la soluzione giusta”, dicono Obropta e Vadhavkar. “Raptor Maps è stato un ottimo partner. Siamo davvero cresciuti da zero insieme”, conferma Keith Aubin, GIS Manager di Enel Green Power North America.

Le opportunità non bussano alla tua porta, sei tu che le devi cercare, e Raptor Maps non ha mai smesso di farlo. Tra le manifestazioni a cui ha partecipato quest’anno ci sono l’InterDrone di Las Vegas, il Solar Asset Management Australia di Sydney, il Solar Power Texas. La società porterà le sue soluzioni tech anche alla prossima Solar Power International Conference, nello Utah.

“L’innovazione non avviene, e non può avvenire, nel vuoto”, dice il personale dell’azienda, e noi concordiamo in pieno. Ecco perché, aggiungono i cofondatori, “l’innovazione deve essere fatta in collaborazione con chi poi la utilizzerà, al fine di costruire ciò di cui ha bisogno. Lavorare con Enel accorcia il ciclo di realizzazione, verifica e iterazione delle nuove idee. Il Gruppo è nella posizione ideale per utilizzare questa tecnologia in tutto il mondo”.

La tecnologia dei droni è destinata a cambiare in modo radicale il nostro business. Proprio per questo una delle nostre Enel Innovation Community è focalizzata sui droni e stiamo lavorando con diverse startup attive in questo campo. Come dice Keith Aubin: “Siamo solo all’inizio”. Lavorare con Raptor Maps ci sta aiutando a fare un grande passo in avanti.