{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

Chattigo, il chatbot che automatizza completamente il servizio clienti

Chattigo, il chatbot che automatizza completamente il servizio clienti

La startup cilena ha creato una piattaforma che consente alle aziende di migliorare la qualità dei servizi ai clienti, attraverso bot che possono gestire centinaia di conversazioni e imparano a rispondere sempre meglio alle richieste.

{{item.title}}

I tempi cambiano. Oggi comunichiamo sempre di più attraverso device tecnologici. In effetti, i trend nel settore della comunicazione indicano che la comunicazione tramite testo e audio è diventata socialmente accettata, non solo tra le generazioni più giovani: WhatsApp o altre app di messaggistica sono utilizzate da persone di tutte le età.

Questo, insieme con il progresso accelerato nelle tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale e nell'Intelligenza artificiale, ha portato alla rivoluzione dei chatbot. Un chatbot consiste sostanzialmente in un programma per computer che può avere una conversazione con l'utente tramite testo e/o audio. Il bot capisce ciò che l'utente umano vuole ed è in grado di rispondere.

 

“L'innovazione deve essere una condizione, uno stato permanente delle persone”.

Ernesto Doudchitzky, CEO e co-fondatore di Chattigo

 

Disponibili tutti i giorni 24 ore su 24, i chatbot stanno cambiando l'interazione tra clienti e fornitori di servizi. Ecco perché molte aziende scommettono sui bot per trasformare l'esperienza del cliente. Una delle startup più interessanti che offre questo servizio è la cilena Chattigo.

 

La chat è il nuovo modo di parlare

"Chattigo è una piattaforma SaaS (Software as a Service) Chat in tempo reale integrata, controllata ed efficiente che consente alle aziende di migliorare la qualità dei servizi ai clienti attraverso persone e robot automatizzati con linguaggio naturale", spiega il CEO e co-fondatore dell'azienda cilena Ernesto Doudchitzky. L’obiettivo della startup è "migliorare la qualità della risposta delle aziende ai loro clienti attraverso l'integrazione delle principali fonti di informazione e la disponibilità ininterrotta di canali digitali", spiega Doudchitzky.

Chattigo è composta di quattro moduli: attenzione umana, bot, reportage e analisi semantica delle conversazioni, che può essere configurata per offrire un servizio personalizzato per soddisfare le esigenze dei propri utenti e automatizzare completamente il customer service. "Offriamo la più completa piattaforma sul mercato: può integrare integrare l'attenzione umana, il proprio chatbot e l'analisi semantica delle conversazioni", aggiunge.

 

“Essere un innovatore significa non essere limitati dai paradigmi, ma permettere all'immaginazione di spaziare guidata dalla ricerca di nuove soluzioni o di bisogni nascosti, per essere in grado di creare qualcosa di nuovo”.

Ernesto Doudchitzky, CEO e co-fondatore di Chattigo

 

Quando hanno avuto l’idea i fondatori di Chattigo lavoravano nel settore dei call center, offrendo tecnologia e servizi di implementazione focalizzati sulla voce. Con Chattigo "abbiamo avuto un’esperienza diretta della trasformazione dei call center in contact center dove i social network e i canali digitali erano sempre più importanti", spiega Doudchitzky.

Il servizio Chattigo è già in uso in 11 paesi, tra i quali Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Spagna e Stati Uniti. Tra i clienti ci sono 170 aziende appartenenti a vari settori: assicurazioni, e-commerce, sanità, servizi, banche o telefonia. "Crediamo che il servizio clienti stia subendo una trasformazione totale e sia l'automazione che l'attenzione dei canali digitali determineranno il futuro dell’industria", afferma l'amministratore delegato.

 

Una relazione speciale con Enel

"Enel è stato tra i primi grandi clienti a credere in Chattigo. Questo ha dato una grande fiducia alla squadra e una grande spinta per mostrare il prodotto ad altri possibili clienti. Nonostante non avessimo molto esperienza a quei tempi, eravamo alla ricerca - e preparati - per le grandi sfide ", spiega Doudchitzky.

Grazie alla collaborazione con l’area innovazione di Enel, Chattigo è stata in grado di migliorare e aggiornare tecnologicamente il suo servizio. Questa partnership ha portato a una relazione forte e a lungo termine che il CEO considera molto speciale. "La possibilità di collaborare con una grande azienda internazionale e il doversi adattare alle loro esigenze ha rappresentato un’occasione di apprendimento continuo che abbiamo imparato ad applicare anche ad altre grandi aziende che utilizzano i servizi di Chattigo".

Il prodotto è già un successo ed è molto efficace. Una prova è arrivata con la grande nevicata a Santiago del Cile del 2017. "Mentre tutti i servizi telefonici di Enel erano saturi a causa della forte domanda, i canali digitali non hanno smesso di funzionare, ed eravamo in grado di partecipare a conversazioni con più di 400 persone contemporaneamente", afferma il CEO. Questa ampiezza del supporto clienti sarebbe stata impossibile con un contact center più tradizionale.

Nell'ultimo anno Chattigo ha aperto uffici in Messico e in Perù e nel corso del 2019 prevede l’apertura di altri quattro in Colombia, Spagna, Brasile, Stati Uniti. Nell'ambito di questo processo di espansione, Doudchitzky spiega che Chattigo sta "rafforzando il team di sviluppo e l’area commerciale per far fronte alla crescita, e nello stesso tempo svolge un forte lavoro di supporto ai partner".

Conclude dicendo che a Chattigo l'innovazione è vista come "la generazione di valore dallo sviluppo di una nuova soluzione per risolvere un problema, e questo valore deve essere espresso attraverso l'uso effettivo." E sì, possiamo confermare che questa soluzione innovativa è stata applicata in modo interessante nel settore energetico.