{{ content.logo.text }}

  • {{searchSuggestions.title}}

Giornata mondiale dell'ambiente: il contributo di Enel al movimento #OnlyOneEarth

Giornata mondiale dell'ambiente: il contributo di Enel al movimento #OnlyOneEarth

Nella Giornata Mondiale dell'Ambiente, noi di Enel diffondiamo la consapevolezza dell'importanza di salvare il nostro pianeta e assicurarci di essere resilienti, nella lotta per una Terra più sana su cui vivere.

{{item.title}}

Il compianto astronomo Carl Sagan una volta disse: “Le dimensioni e l'età del Cosmo vanno oltre la normale comprensione umana. Persa da qualche parte tra l'immensità e l'eternità è il nostro piccolo pianeta, la nostra casa". Per mettere l'universo in prospettiva, basti considerare questo: ci sono circa 285 galassie per ogni persona sulla Terra e gli scienziati stimano che ci siano almeno sei miliardi di pianeti solo nella nostra galassia. Ciò detto, c'è un solo posto che chiamiamo casa, ed è la Terra.

La Giornata Mondiale dell'Ambiente si celebra ogni anno il 5 giugno ed è il principale strumento delle Nazioni Unite per incoraggiare la consapevolezza e l'azione per la protezione dell'ambiente.

Quest'anno ci uniamo al movimento #OnlyOneEarth per far conoscere le azioni che occorre intraprendere per garantire che tutti contribuiscano alla guarigione del Pianeta.

Dalla nascita di Enel, la nostra missione è garantire la prosperità globale attraverso pratiche etiche, processi rispettosi dell'ambiente e l’impegno generale a guidare il progresso sostenibile per garantire la decarbonizzazione. Ecco una panoramica su alcuni dei metodi con cui lasciamo il segno per creare una Terra migliore per tutti.

Da molti anni il Gruppo Enel vede la decarbonizzazione e l'economia circolare come due aspetti di un unico tema e punta su fonti rinnovabili, elettrificazione e approccio circolare lungo l'intera filiera.

Dalla misurazione di target e co-innovazione con i nostri fornitori alle innovazioni circolari della nostra giga factory per il fotovoltaico in Sicilia, dalla “seconda vita” per le batterie come a Melilla al riutilizzo del 100% della plastica dei contatori di vecchia generazione nella produzione di quelli nuovi.

 

L’importanza della biodiversità

La sostenibilità implica anche responsabilità d'impresa. Per quanto riguarda i nuovi impianti energetici, e in particolare quelli rinnovabili, la potenziale esposizione ad un rischio biodiversità viene evidenziata sin dalla fase di analisi di fattibilità, tenuto conto della vicinanza geografica dei siti ad aree di biodiversità protette o importanti, e della potenziale presenza di specie in via di estinzione. Noi di Enel disponiamo di impianti rinnovabili in tutto il mondo, e in questo modo garantiamo la gestione e la tutela della biodiversità nelle vicinanze dei nostri siti produttivi.

Con il monitoraggio periodico e la salvaguardia delle specie locali grazie alla nostra conoscenza del territorio, cerchiamo costantemente di mitigare l'impatto ambientale ottimizzando i nostri processi attraverso le nostre linee di business ma anche a livello di Gruppo.

 

Consapevolezza lungo le nostre business line

Attraverso le diverse linee di business di Enel, ci impegniamo a sfidare costantemente lo status quo attraverso collaborazioni, iniziative e differenti programmi.

Enel Green Power (EGP) non è nuova alla creazione di processi innovativi in grado di cambiare il modo in cui lavoriamo come Gruppo. Ha avviato un programma sperimentale sull'agrivoltaico, coinvolgendo nove impianti solari in Spagna, Italia e Grecia. L'obiettivo di questo programma è dimostrare la possibilità di coesistenza di grandi impianti solari con attività agrozoologiche, favorendo così la conservazione della biodiversità locale. Questo approccio unico promuove una migliore ombreggiatura e una riduzione dello stress idrico dovuto alla minore radiazione solare diretta sulla coltura stessa. A partire dal 2022, questo programma salvaguarderà le specie locali attraverso la categorizzazione, il monitoraggio e le necessarie azioni di follow up.

{{item.title}}

EGP ha inoltre investito nel progetto WaVE (Water Value Enhancement) per generare energia rinnovabile riducendo il più possibile l'utilizzo dell'acqua per la produzione di energia elettrica e ottimizzando l'uso delle risorse nei propri impianti. Attraverso l'approccio circolare di riutilizzo delle acque reflue, utilizzando l'acqua di mare o anche le acque reflue di altri impianti, invece di preziosa acqua dolce, e sfruttando diverse tecnologie innovative, la linea di business è stata in grado di ridurre il proprio consumo di acqua in Cile, Panama, Spagna, Italia e non solo.

 

Startup amiche dell’ambiente

In Enel crediamo fermamente che le collaborazioni e la co-creazione con startup possano aiutare a guidare una crescita sostenibile. Una delle tante aziende con cui lavoriamo è Prati Armati®, la cui tecnologia contrasta l'erosione del suolo con un mix di semi composto da diverse piante erbacee a radicazione profonda. La natura si salva da sola” è lo slogan della startup che, in quest’ottica, ha saputo trasformare infrastrutture e impianti in potenti assorbitori di CO2, proteggendoli dal dissesto idrogeologico, senza necessità di manutenzione e in grado di rendere il paesaggio naturale nuovamente pronto ad ospitare la vita.

Un altro esempio di startup sulla buona strada per ridurre l'impronta di carbonio nel mondo è Optibus. In collaborazione con Enel X, Optibus utilizza una piattaforma software AI per generare piani di transito funzionali per il trasporto pubblico elettrico attraverso una pianificazione data-driven. Leggi la storia completa sulla tecnologia Optibus e su come sta aiutando a garantire il successo dell'implementazione degli e-bus in molte città, contribuendo così a raggiungere l'obiettivo della neutralità del carbonio.

 

We are #OneEarth

In modo lento ma inesorabile, la consapevolezza generale dell'importanza di garantirci un pianeta migliore su cui vivere sta continuando a crescere. Come comunità, abbiamo la responsabilità di intraprendere azioni trasformative per la protezione e il ripristino del nostro pianeta. Unisciti al movimento #OneEarth per prendere spunto e scoprire come contribuire a rendere la sostenibilità uno stile di vita predefinito.

Noi di Enel continueremo ad essere resilienti nel nostro percorso verso la transizione energetica. Scopri di più su questo impegno attraverso il nostro Bilancio di Sostenibilità 2021. Forse siamo solo un piccolo granello nell'universo, ma questa è la nostra casa e ogni piccola azione conta. Insieme possiamo creare un futuro migliore.